La dirigente del settore della Provincia di Chieti, l’ingegnere Paola Campitelli, ha firmato nei giorni scorsi la proroga della precedente ordinanza (n. 788 del 03.08.2023) di chiusura al traffico veicolare del “Ponte Fiume Rio Torto”, situato al km 16+750 della S.P. 162 “Carpineto Sinello – Castiglione M.M.”, nel Comune di Carunchio. L’interdizione al traffico è «fino a nuova disposizione, – si legge nel documento – con deviazione sulla viabilità limitrofa».
La bretella, che servirà ad aggirare il ponte pericolante in questione, è stata ultimata proprio in queste ore dalla ditta incaricata, la Di.Dm.Group Srl di Castiglione Messer Marino. Dopo le opportune verifiche di sicurezza, la bretella sarà riaperta al traffico, presumibilmente già nei prossimi giorni, restituendo una viabilità migliore al comprensorio interno del Vastese.
Sempre sulla ordinanza si legge che «a seguito delle suddette verifiche, si è accertato che le condizioni del ponte non danno sufficienti garanzie di stabilità, costituendo potenziale pericolo per la pubblica incolumità».