• News
  • Logopedia, la Asl: «Lunedì riprende il servizio»

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – Logopedia, la Asl: «Lunedì riprende il servizio».

    Il direttore Flacco lo ha comunicato al Municipio e al distretto sanitario di Castiglione Messer Marino.

    La minaccia di denunciare la Asl per interruzione di pubblico servizio deve aver funzionato. Questo pomeriggio il direttore sanitario della Asl, Pasquale Flacco, ha rassicurato il Comune di Castiglione che entro lunedì prossimo sarà riattivato il servizio di logopedia presso il distretto sanitario di base.

    Il servizio, di basilare importanza per i circa quindici bambini in terapia, era stato interrotto senza alcun preavviso all’inizio del mese. Dall’oggi al domani la Asl ha comunicato che il servizio cessava perché non era stato rinnovato il contratto a termine alla logopedista.zavattaro

    Immediata la reazione delle famiglie e, di rimbalzo, della politica, con l’assessore comunale di Castiglione, Enzo Fangio, che ha contattato i vertici della Asl chiedendo l’immediato ripristino del servizio. In caso contrario, disse Fangio, si sarebbe rivolto alla Procura della Repubblica per interruzione di pubblico servizio.

    E oggi l’attesa notizia: il servizio riprenderà lunedì. Almeno così ha assicurato Flacco (a destra nella foto in basso, ndr). Vedremo lunedì. La notizia intanto è confermata anche dalla pediatra in servizio presso il distretto sanitario, Silvana Di Palma.

    Ma una domanda, che nasce spontanea, al direttore Flacco, la vogliamo fare pubblicamente: non sarebbe stato meglio, soprattutto per rispetto di quei quindici bambini in terapia e delle loro famiglie, rinnovare il contratto con la logopedista prima della sua scadenza in modo da non interrompere così bruscamente, per due intere settimane, il percorso terapeutico intrapreso?150129_Francesco-Zavattaro-sx_Pasquale-Flacco-dx

    Troppo semplice e logico per una amministrazione pubblica, vero?

    In Italia e nell’Alto Vastese in particolare funziona così, se non minacci di andare in Procura un giorno sì e l’altro pure non ottieni neanche i diritti basilari, come quelli sanitari rivolti ai bambini ad esempio.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

     

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.