Uno scapolese residente in Svizzera, Moreno Guatieri, sta affrontando un viaggio in bicicletta per raggiungere da Bellinzona, il luogo di origine, Scapoli. Oggi è arrivato a Rimini e dovrebbe arrivare a Scanno domenica 31 Maggio per poi raggiungere Scapoli lunedì 1 Giugno.
Nel suo blog, creato appositamente per il viaggio dalla Svizzera al suo Molise, Moreno scriveva alla vigilia della partenza:
«Alla fine gli uomini fanno sempre quello che le donne vogliono, volente o nolente, se ti propongono un lavoro, un’idea o solo ti suggeriscono qualcosa, tu prendi, la metabolizzi e diventa tua, ecco perché da una chiacchierata sulla piazzetta del caffé Antico borgo di Scapoli (IS) mi ritrovo a correre, pedalare, e inventarmi un’emozione nuova da tramettere.
Ecco perché alla soglia dei 40, invece di organizzarmi una super festa, con cibarie e fiumi di alcool, con ricchi premi e cotillon, mi ritrovo ad analizzare percorsi , leggere forum di materiali per ciclisti e sperare che tutto vada per il meglio.
Spesso la libertà va conquistata, e io devo in primis ringraziale la mia famiglia che me la fa godere, continuo con un ringraziamento al mio personal trainer, colui, che giorno dopo giorno con i suoi sms motivazionali e con le provocazioni continue ad andare a correre, pedalare, camminare, mi ha convinto che la mia boutade può veramente realizzarsi, ed a 26 gg dalla partenza sono più convinto che mai , che il passo tra il sogno e la realtà di realizzarlo è breve ma impegnativo, Grazie Cristian! Un viaggio, un percorso, niente a che fare con i vari Matteo Sametti , Alistair Humphreys, Paola Gianotti, il mio è un viaggio nato da una voglia di spaccare la routine,di sentirmi libero, per lasciare qualcosa a chi mi cirvconda, e per pensare su quanto ho vissuto, ho da vivere e soprattutto ho da condividere.
Il 23 maggio è vicino ed oltre al supporto di molti amici, per 10 giorni la mia i miei unici compagni saranno la mia biciclettala, la mia forza fisica e la mia tenacia mentale».
Il Viaggio parte da casa Arbedo (Ticino) e dovrebbe concludersi a Scapoli (Molise) provincia d’ Isernina nella frazione di Sodalarga.
- (Sa 23 maggio 2015) Casa (svizzera) – Boffalora (MI) 139 km
- (Do 24 maggio 2015) Boffalora (MI) – Piacenza 109 km
- (Lu 25 maggio 2015) Piacenza – Modena 119 km
- (Ma 26 maggio 2015) Modena – Bagnocavallo (Ra) 109 km
- (Me 27 maggio 2015) Bagnocavallo (RA) – Riccione (Ra) 88 km
- (Gio 28 maggio 2015) PAUSA
- (Ve 29 maggio 2015) Riccione (Ra) – Portonovo (An) 100 km
- (Sa 30 maggio 2015) Portonovo (An)- Silvi marina (Pe) 130 km
- (Do 31 maggio 2015) Silvi marina (Pe) – Scanno (Aq) 100 km
- (Lu 1 giugno 2015) Scanno (Aq) – Scapoli (Is) 75 km