CARPINETO SINELLO – Anche quest’anno gli alunni della scuola Primaria di Carpineto Sinello, insieme ai bambini dell’Infanzia, hanno voluto rendere omaggio alla memoria dei Caduti di tutte le guerre recandosi al monumento ai Caduti posto nella piazza del paese.
Con l’aiuto delle insegnanti hanno preparato una corona di alloro e una ghirlanda di bandierine colorate che hanno deposto sul monumento. Con la lettura di alcuni brani tratti dalle lettere dei soldati che hanno descritto la vita al fronte e la recita di poesie e canti patriottici, hanno animato una toccante manifestazione che ha registrato grande commozione quando alcuni dei presenti hanno rievocato eventi vissuti in prima persona.
E’ proprio in virtù di ciò, che la scuola ha il dovere di istruire i bambini sulla storia che li ha preceduti affinchè comprendano che il loro presente è frutto di un passato costruito sui sacrifici, sulle sofferenze e sulle perdite umane patiti dai nostri predecessori e che deve essere tutelato per la costruzione di un futuro di pace e condivisione soprattutto con coloro che ancora oggi, così come noi anni fa, sono vittime di guerre e persecuzioni costretti a fuggire dai loro paesi.