• Scuola
  • Tutto si trasforma… riciclando i rifiuti

    TUTTO SI TRASFORMA: IL RICICLAGGIO
    Con la nostra professoressa di tecnologia, Francesca Evangelista, stiamo partecipando al concorso TUTTO SI TRASFORMA sul riciclaggio. L’attività ci sta aiutando a liberare tutta la nostra creatività per realizzare con “i rifiuti” altri oggetti che possiamo riutilizzare nella vita di tutti i giorni. Abbiamo elaborato due progetti, uno per ogni classe terza. La terza A ha pensato di costruire un tavolo con le bottiglie sul quale è appoggiata una tovaglia realizzata con la carta dei giornali intrecciata e di poggiarci sopra un vassoietto prodotto con la stessa tecnica della tovaglia con due tazzine e una teiera che riprende lo stile barocco.riciclo
    La terza B ha pensato di realizzare una piantana con la base formata da cassette dvd non più utilizzabili. L’asta con delle lattine delle varie bibite, la campana della lampada con cannucce di vari colori tagliate al centro, dove sono posizionati i fili della luce.
    I due progetti sono molto diversi tra loro e sono molto originali: gli allievi si sono concentrati e impegnati a fondo per mettere a frutto le loro idee e considerare i rifiuti sotto una nuova luce.
    Questo percorso formativo ha l’obiettivo di educare alla corretta gestione dei rifiuti e ad infondere la consapevolezza che il comportamento del singolo è fondamentale nella salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali.

    Fabiano Greta, Ianniello Ilaria, Del Gesso Eleonora e Marrollo Aurora Classe Terza
    Scuola Secondaria di Primo Grado di Gissi

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.