POZZILLI – In occasione della XI Giornata Nazionale per la Prevenzione e a Cura dell’Incontinenza (28 giugno 2016) l’Istituto Neuromed promuove una giornata di screening gratuito legato alla prevenzione delle patologie urologiche.
Con la disponibilità del dottor Rosario Fede, esperto in Urologia dell’I.R.C.C.S. Neuromed, sarà possibile effettuare visite gratuite sabato, 25 giugno 2016, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso la Clinica Neuromed in via Atinense, Pozzilli.
Cancro della prostata, prostatiti, calcolosi urinaria, infertilità maschile, disfunzione erettile, iperplasia benigna della prostata, incontinenza femminile. Sono queste le maggiori patologie urologiche dell’uomo e della donna, per le quali diventa importante effettuare periodicamente controlli adeguati.
“L’urologo è il medico da consultare per ogni problema dell’apparato urinario di entrambi sessi e dell’apparato riproduttivo maschile. – spiega il dottor Rosario Fede, Urologo dell’I.R.C.C.S. Neuromed – E questo vale per ogni età, dal bambino fino all’anziano”.
La giornata di prevenzione promossa da Neuromed rappresenta così un momento rilevante per il cittadino-utente, al fine di dare risposte ai mille quesiti relativi alla sfera uroandrologica e uroginecologica.
“Evidenze cliniche – continua Fede – dimostrano che malformazioni a carico dei genitali diagnosticate in epoca pediatrica possono risolvere problemi di sterilità nell’adulto. Così come le malformazioni renali possono essere causa, nell’adulto, di scarse funzionalità dei reni. Le patologie urologiche portano altresì ad un disagio sociale marcato. Le calcolosi renali, ureterali sono causa, per esempio, di assenteismo dal lavoro. Nel corso della giornata di prevenzione si parlerà anche di infezioni urinarie, cistiti, prostatiti, cancro del rene, cancro della prostata e cancro della vescica”