Da sabato 15 a sabato 22 Ottobre anche la Scuola Secondaria di Primo Grado di Gissi è stata impegnata nelle attività del Coding insieme a tantissime altre Scuole in Italia e in Europa.
Con la professoressa di Matematica abbiamo fatto programmazione su carta a quadretti: prima abbiamo imparato i diversi simboli della programmazione e la scrittura degli algoritmi, poi ci siamo divisi in due squadre e ognuna ha dovuto creare una figura e indicare il programma per farlo realizzare all’altra squadra e viceversa.
Con il professore di Tecnologia abbiamo svolto la programmazione al computer per compiere dei lavori richiesti e poi alla Lim abbiamo dovuto aiutare Elsa (il personaggio raffigurato) a eseguire figure da lei richieste andando a turno alla Lim: non è stato tanto semplice, ma ci siamo divertiti.
Con la professoressa di Educazione Fisica abbiamo creato dei percorsi da far fare lavorando in gruppo con ostacoli, birilli, coni e aste. A turno un compagno è stato bendato e, seguendo le indicazioni date, ha effettuato il percorso: è stato divertente ma anche impegnativo soprattutto nel dare i comandi al compagno.
Le attività della Settimana del Coding sono state interessanti, coinvolgenti ma anche complesse, comunque diverse da quelle solite.
Classe IIIB
S.S. Primo Grado di Gissi
Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro”