A Monte Pallano sabato 31 maggio avrà luogo un evento di portata Nazionale: il Pasta Madre Day. In tutt’Italia infatti ci saranno postazioni adibite allo spaccio gratuito del lievito Naturale con annessi laboratori dedicati alla panificazione, alla conoscenza delle farine e alla riscoperta dell’antico lievito.
In occasione della seconda Giornata Nazionale della Pasta Madre (già tenuto il 3 febbraio dell’anno passato 2013) nella splendida cornice del Parco Archeologico Naturalistico di Monte Pallano (Tornareccio) presso il CEA, Ristoro dei Paladini, adulti e bambini potranno imparare l’antica arte della panificazione rivivendo i suoi tradizionali riti, fatti di pazienza e passione.
Durante la manifestazione di Monte Pallano si potrà partecipare al laboratorio predisposto per i bambini e ad uno stage conoscitivo sulla Pasta Madre, tenuti da Elisabetta Candeloro oltre che ad un incontro informativo sulle farine e il loro utilizzo efficace nella panificazione, condotto dalla dott.ssa Enza D’Alessandro. I bambini al termine del loro laboratorio potranno godere del parco giocando insieme a Chiara Fioriti.
Al termine di tutti i laboratori gli intervenuti potranno gustare prodotti dolci e salati realizzati unicamente con lievito naturale.