Nel corso dell’anno scolastico che ormai volge al termine, gli alunni della Scuola Primaria di Carpineto Sinello dell’ Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi, hanno conosciuto e approfondito tanti argomenti di studio tra i quali anche la poesia. Spesso si sono cimentati ad elaborare e scrivere liberi versi, successivamente, scelti e raccolti in una poesia collettiva intitolata “ UN ABBRACCIO SOTTO LO STESSO CIELO”, con la quale si è partecipato al 4° concorso nazionale di poesia “Alda Merini – Ci si abbraccia per ritrovarsi interi-“. Classificandosi al I° posto, con grande gioia e soddisfazione, dell’intera comunità scolastica, ricevendo in premio una card prepagata, della Feltrinelli da spendere per l’acquisto di libri
Gli alunni hanno avuto l’opportunità di riflettere su alcuni valori fondamentali come: l’amicizia, l’amore, il rispetto degli altri e l’accoglienza alle diversità.
Il grande problema dell’attuale società è, innanzitutto, educare i ragazzi ad accettare, rispettare, amare e apprezzare il mondo che ci circonda. La scuola deve favorire l’abbraccio al vero, al bene e al bello.
Poesia collettiva, la primaria di Carpineto sul primo gradino del podio
Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.