• In evidenza
  • Frane di Fraine e Montazzoli, la Protezione civile richiede altri documenti alla Regione

    MONTAZZOLI – Frana di Fraine e Montazzoli, la Protezione civile richiede altri documenti alla Regione.

    Questa mattina il sopralluogo del funzionario nazionale Vitali insieme ai tecnici del Genio civile della Regione.

    Ci vorrà altro tempo, altre settimane, ma i lavori partiranno, questo è sicuro. Stiamo parlando degli interventi già finanziati al km 9 della sp 152 Castiglione-Montazzoli e di quelli sulla provinciale per Fraine completamente dissestata.

    Questa mattina un funzionario della Protezione civile nazionale, Pasqualino Vitali, insieme ai tecnici del Genio civile della Regione Abruzzo, ha fatto visita ai due siti in dissesto di Montazzoli e Fraine, insieme al sindaco di Montazzoli Felice Novello e al geologo Andrea Venosini.

    La questione è una e una sola: i Comuni e la Provincia, enti attuatori, hanno chiesto l’utilizzo del ribasso per le opere complementari, quelle che servono cioè al ripristino della viabilità sia a Montazzoli che a Fraine.

    In un primo momento il funzionario Vitali ha mosso qualche obiezione: nuovi interventi possono essere realizzati solo dopo che i primi, quelli per i quali sono stati stanziati i fondi dalla Protezone civile, sono stati ultimati. Poi però ha accettato di dare l’ok ai lavori, considerandoli non come nuovi interventi ma appunto come opere complementari ai primi, con la clausola però che la Regione, la Provincia e il Comune trasmettano, nel più breve tempo possibile, ulteriori atti e docomenti al dipartimento della Protezione civile proprio relativamente a queste opere complementari che si vogliono realizzare mediante le economie, i ribassi, derivanti dagli appalti già finanziati.

    Tutto sommato una buona notizia, dunque, sia per Montazzoli che per Fraine.

    I tempi tecnici? Secondo il vicesindaco di Castiglione, Giuliano Petta, che ha preso parte al sopralluogo di Fraine, i cantieri potranno partire al massimo entro metà giugno.

    Staremo a vedere.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

     

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    1 Comment

    1. […] 5:57 pm) Evade dai domiciliari, molisano torna in carcere (maggio 24, 2017 5:17 pm) Frane di Fraine e Montazzoli, la Protezione civile richiede altri documenti alla Regione (maggio 24, 2017 5:13 […]

    I commenti sono stati chiusi.