CAPRACOTTA – Per la prima volta a Capracotta un campus estivo. Infatti il Comune, in collaborazione con l’Associazione culturale “RI-CREATTIVAMENTE”, organizza per i mesi di luglio e agosto del corrente anno un laboratorio per attività ludico-ricreative, rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni.
L’associazione Ri-Creattivamente è la stessa che gestisce, dallo scorso mese di maggio, il progetto “Servizi per l’Infanzia”, finanziato dalla Regione Molise, denominato “Spazio Giochi Peter Pan” che sta avendo un grande riscontro in termini di partecipazione e di qualità dei servizi offerti alla prima infanzia.
Il progetto di Centro Estivo, che viene proposto per la prima volta a Capracotta, parte dall’idea di offrire un servizio aggiuntivo da proporre ai nostri piccoli e a quelli che scelgono Capracotta, con le loro famiglie, quale luogo per trascorrere le vacanze.
Un prolungamento delle attività ricreative all’interno di un percorso di nuove conoscenze dell’ambiente montano tipico di Capracotta, rappresenta un modo per potenziare le attività scolastiche all’insegna del divertimento.
Ma è lo strumento per avvicinare anche i bambini temporaneamente residenti a Capracotta alla conoscenza delle bellezze del nostro territorio, all’interno di un percorso fatto di sano divertimento.
Gli obiettivi sono molteplici e vanno dall’educazione allo sport, al potenziamento delle capacità individuali e di gruppo, alla scoperta delle bellezze ambientali, all’insegnamento di discipline specifiche come la lingua inglese con le attività ludiche tipiche dell’infanzia, fino all’equitazione naturale.
«La scuola è al centro delle nostre attenzioni – dice il sindaco Candido Paglione – per questo abbiamo lavorato alla realizzazione anche di un centro estivo, dopo aver incassato l’apertura dello “Spazio Giochi Peter Pan” presso il nostro plesso scolastico. Siamo convinti, infatti, che il centro estivo qualificherà ulteriormente l’offerta turistica e di servizi che siamo in grado di offrire ai cittadini residenti e a quanti sceglieranno Capracotta come meta per le proprie vacanze. Un ringraziamento all’Associazione Ri-Creattivamente per essere parte attiva in questa idea di offrire un servizio qualificato e utile anche nel periodo estivo».