Agnone – Si è concluso oggi il campo scuola estivo “Anche io sono protezione civile”, organizzato per il terzo anno consecutivo dall’Associazione Anc Agnone.
Ben ventisei i ragazzi che hanno partecipato al campo e che in mattinata hanno marciato sotto gli occhi dei genitori invitati alla mattinata.
Così, dopo il saluto e la marcia, i campeggiatori hanno proseguito con la cerimonia dell’alzabandiera prima di dedicare l’inno dei Vigili del Fuoco alla delegazione del comando agnonese giunta sul posto per partecipare a questa domenica conclusiva. Successivamente, i genitori e i ragazzi si sono diretti nella grande aula formazione dove sono state proiettate fotografie scattate durante la settimana.
La giornata è proseguita con un pranzo nella tenda adibita a mensa per poi concludere con la consegna degli attestati di partecipazione.
Nell’ambito del progetto Campi Scuola del Dipartimento della Protezione Civile i ragazzi, che hanno preso parte al Campus “Anch’io sono la
Protezione Civile” dell’A.V.P.C. “Don Nicola Canzona” di Castelpetroso (IS), hanno visitato la sede centrale del Comando Vigili del fuoco di Isernia.
Ai ragazzi sono state illustrate le tecniche di intervento dei Vigili del Fuoco in caso di incidenti stradali e di recupero di persone infortunate da
parte del gruppo SAF (Speleo Alpino Fluviale).
Infine ai ragazzi sono state illustrate le tecniche di intervento di uso di un estintore in caso di un focolaio d’incendio.