• News
  • Confraternite d’Italia, in Molise il IX cammino di fraternità

    A Campobasso il IX Cammino di fraternità interregionale delle Confraternite di Abruzzo e Molise promosso dalla Confederazione delle Confraternite d’Italia, in collaborazione con la CEI e la diocesi di Campobasso –Bojano. Sono passati dieci anni dal I° Cammino Interregionale svoltosi a Lanciano nel Settembre 2005, “anni di intenso lavoro svolto tra non poche difficoltà ma con entusiasmo ed abnegazione – come sostiene Augusto SARDELLONE vicepresidente della confederazione nazionale delle Confraternite d’Italia e Coordinatore Interregionale – in un momento di nuovo fermento e fecondo risveglio che il mondo confraternale italiano sta avendo in questi ultimi anni grazie all’opera della Confederazione Nazionale, presenza solida ed istituzionalmente definita all’interno della Conferenza Episcopale Italiana”.
    Domenica 6 settembre 2015, a partire dalle ore 10,00 e con un ricco programma, le confraternite della CEAM si riuniranno per una giornata di studio, testimonianze e celebrazione alla presenza dei vescovi della Conferenza Episcopale di Abruzzo e Molise.
    L’incontro si terrà presso la parrocchia di san Giuseppe Artigiano in via Gramsci a Campobasso. Dopo l’accoglienza e le lodi mattutine, alle ore 10,30 , l’arcivescovo Metropolita di Campobasso –Bojano S.E. Mons. GianCarlo Bregantini terrà una relazione dal tema “Le confraternite: tanti cammini in un’unica fede”. Dopo la pausa pranzo, alle ore 16,00, le confraternite si recheranno in processione , lungo le vie della città di Campobasso per giungere alla Cattedrale della Ss. Trinità dove, alle ore 17,00, avrà luogo la Celebrazione Eucaristica presieduta dal presule di Campobasso e dai vescovi della CEAM. La giornata si concluderà con i saluti delle autorità e del Presidente della Confederazione delle Confraternite d’Italia dott. Francesco Antonetti mentre per il coordinamento di Abruzzo e Molise interverranno Giulio Obletter, Augusto Sardellone e Angelo Palladino.
    Il Coordinamento Interregionale abruzzese- molisano è oggi una consolidata realtà, testimonianza concreta della grande responsabilità che il mondo laicale ha nella Chiesa italiana. Gli incontri religiosi promossi progressivamente negli anni, nelle due regioni,di Abruzzo e di Molise, hanno caratterizzato la peculiarità del mondo confraternale mettendo in evidenza la loro audace presenza durante gli eventi religiosi e le processioni nelle vie delle città con i tradizionali abiti confraternali, labari, stendardi e macchine professionali segno di un’ antichissima storia e di rinnovata finalità di volontariato e di carità solidale, di fraternità e amicizia, come vera sfida che questo secolo pone ai cristiani per rispondere con efficacia ed incisività ai bisogni della società attuale. Le confraternite sono ancora oggi espressione di religiosità e tradizioni popolari gelosamente custoditi come patrimonio di spiritualità che rinvigorisce le nostre comunità sulla base delle radici cristiane in una moderna ecclesialità.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.