• News
  • Dalla Svizzera a Scapoli in bicicletta per cercare le sue origini

    Uno scapolese residente in Svizzera, Moreno Guatieri, sta affrontando un viaggio in bicicletta per raggiungere da Bellinzona, il luogo di origine, Scapoli. Oggi è arrivato a Rimini e dovrebbe arrivare a Scanno domenica 31 Maggio per poi raggiungere Scapoli lunedì 1 Giugno.

    Nel suo blog, creato appositamente per il viaggio dalla Svizzera al suo Molise, Moreno scriveva alla vigilia della partenza:

    «Alla fine gli uomini fanno sempre quello che le donne vogliono, volente o nolente, se ti propongono un lavoro, un’idea o solo ti suggeriscono qualcosa, tu prendi, la metabolizzi e diventa tua, ecco perché da una chiacchierata sulla piazzetta del caffé Antico borgo di Scapoli (IS) mi ritrovo a correre, pedalare, e inventarmi un’emozione nuova da tramettere.
    Ecco perché alla soglia dei 40, invece di organizzarmi una super festa, con cibarie e fiumi di alcool, con ricchi premi e cotillon, mi ritrovo ad analizzare percorsi , leggere forum di materiali per ciclisti e sperare che tutto vada per il meglio.
    Spesso la libertà va conquistata, e io devo in primis ringraziale la mia famiglia che me la fa godere, continuo con un ringraziamento al mio personal trainer, colui, che giorno dopo giorno con i suoi sms motivazionali e con le provocazioni continue ad andare a correre, pedalare, camminare, mappa-viaggiomi ha convinto che la mia boutade può veramente realizzarsi, ed a 26 gg dalla partenza sono più convinto che mai , che il passo tra il sogno e la realtà di realizzarlo è breve ma impegnativo, Grazie Cristian! Un viaggio, un percorso, niente a che fare con i vari Matteo Sametti , Alistair Humphreys, Paola Gianotti, il mio è un viaggio nato da una voglia di spaccare la routine,di sentirmi libero,  per lasciare qualcosa a chi mi cirvconda, e per pensare su quanto ho vissuto, ho da vivere e soprattutto ho da condividere.
    Il 23 maggio è vicino ed oltre al supporto di molti amici, per 10 giorni la mia i miei unici compagni saranno la mia biciclettala, la mia forza fisica e la mia tenacia mentale».

    Il Viaggio parte da casa Arbedo (Ticino) e dovrebbe concludersi a Scapoli (Molise) provincia d’ Isernina nella frazione di Sodalarga.

    1.  (Sa 23 maggio 2015) Casa (svizzera) – Boffalora  (MI) 139 km
    2. (Do 24 maggio 2015)  Boffalora  (MI) – Piacenza  109 km
    3. (Lu 25 maggio 2015)  Piacenza – Modena  119 km
    4. (Ma 26 maggio 2015)  Modena – Bagnocavallo (Ra) 109 km
    5. (Me 27 maggio 2015)  Bagnocavallo (RA) – Riccione (Ra) 88 km
    6. (Gio 28 maggio 2015) PAUSA
    7. (Ve 29 maggio 2015)  Riccione (Ra) – Portonovo (An) 100 km
    8. (Sa 30 maggio 2015)  Portonovo (An)- Silvi marina (Pe) 130 km
    9. (Do 31 maggio 2015)  Silvi marina (Pe) – Scanno (Aq) 100 km
    10. (Lu 1 giugno 2015)  Scanno (Aq) – Scapoli (Is) 75 km

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.