• News
  • Finanziamenti in arrivo per la provinciale Castiglione-Torrebruna

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – «La Provincia ha revocato l’ordinanza del divieto di transito sulla SP152 tra Castiglione e Montazzoli dando, ufficialmente, la possibilità anche ai pullman di passare».

    L’annuncio arriva dal palazzo municipale di Castiglione Messer Marino. Ma la vera notizia è che  il Servizio Difesa del Suolo finanzierà con fondi propri i lavori per la sistemazione della provinciale Castiglione Torrebruna chiusa da mesi a causa di diverse frane.  frana provinciale torrebruna

    «Nella giornata di ieri si è tenuto un incontro in Regione a L’Aquila per le problematiche relative alla viabilità dell’Alto Vastese e nello specifico caso Fraine e Colledimezzo (presenti il direttore del settore lavori pubblici , il dirigente del servizio viabilità e trasporti, il dirigente della Protezione Civile regionale, il dirigente dei lavori Pubblici della Provincia, il responsabile del Genio Civile regionale). Si è definito in sintesi quanto segue: il Servizio Difesa del Suolo finanzierà con fondi propri i lavori per la sistemazione dellaprovinciale Castiglione Torrebruna. I lavori verranno gestiti direttamente dalla Regione per il tramite del Genio Civile. I dissesti relativi alle provinciali frana provincialeFraine e Colledimezzo verranno finanziate con le risorse assegnate alla regione Abruzzo a seguito del ricoscimento dello stato di calamita. In questo caso i lavori saranno gestiti direttamente dalla Provincia che ha inoltrata la scheda di rilevamento del danno come ente proprietario. Come Comune abbiamo incaricato un ingegnere esperto in dissesto idrogeologico. Appena avremo un preliminare verrà presentato in Regione».

    «Raschiando il barile sono stati reperiti fondi, 35mila euro, da parte della Provincia, per sistemare l’asfalto sulla provinciale Schiavi-Castiglione, nei punti più dissestati. – aggiunge l’assessore comunale Enzo Fangio – Naturalmente non riusciranno a sistemare tutto, ma almeno non avrà più le sembianze di una mulattiera».

    fotoservizio di Marco Cirulli

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.