• In evidenza
  • Galleria di Belmonte, il sindaco Borrelli: «Subito la messa in sicurezza»

    BELMONTE DEL SANNIO – Galleria di Belmonte, si allungano i tempi per la riapertura. E il sindaco Borrelli pressa: «Subito la messa in sicurezza, con l’estate il traffico aumenterà».

    Una squadra dei Vigili del fuoco di Agnone ha operato, nella mattinata di ieri, dentro la galleria “Fonte Valloni”di Belmonte, in ausilio ai tecnici della Provincia intervenuti per un sopralluogo. La galleria è chiusa dallo scorso maggio per il cedimento di parte della copertura della volta.galleria vigili del fuoco

    «Con l’aiuto della gru dei Vigili del fuoco sono stati effettuati molteplici controlli su tutte le giunture delle arcate lungo tutto il tratto della galleria, maggiormente dove si sono verificate le rotture del cemento. – spiega Dalio Mastrostefano, assessore comunale di Belmonte, presente durante il sopralluogo – Secondo il tecnico della Provincia, il geometra Di Iacovo, i danni sono più gravi del previsto e per la riapertura non se ne parlerà a breve proprio perché bisogna fare interventi urgenti e costosi. La galleria chiusa comporta una deviazione del traffico veicolare su una strada comunale stretta e con un tratto franato, – continua l’assessore Mastrostefano – oppure si deve percorre il centro abitato causando disagi ai residenti, maggiormente con i mezzi pesanti».
    Al sopralluogo in galleria era presente anche il sindaco Errico Borrelli secondo il quale «si deve intervenire con i lavori al più presto perché stiamo andando verso la stagione estiva e turistica, quindi il traffico aumenterà».

    Quella galleria sarebbe utilizzata anche dai tanti residenti nei centri dell’Alto Vastese che per i più disparati motivi devono raggiungere Agnone e l’Alto Molise.
    Si era parlato di un contributo della Regione Molise per i lavori in somma urgenza, ma al momento dei centomila euro sembra non esserci traccia.

    Francesco Bottone
    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.