• News
  • Maltempo: venti freddi da Nord, temperature basse e rischio gelate

    METEO NUOVA SETTIMANA – Correnti di aria fredda, in discesa sul bordo orientale dell’anticiclone, raggiungono la nostra Penisola determinando un clima freddo e con temperature sotto le medie del periodo. La circolazione settentrionale è prevista perdurare per tutta la prossima settimana con la tendenza ad una possibile intensificazione proprio a ridosso del Natale quando i versanti orientali potrebbero essere lambiti da un nuovo impulso di aria artica.

    METEO LUNEDI’ – in avvio di settimana un impulso nuvoloso raggiungerà le Alpi portando delle nevicate sulle confinali e qualche fenomeno sulla Liguria. Il sistea nuvoloso poi andrà a generare una relativa area di bassa pressione sulla Corsica alla base di acquazzoni anche temporaleschi sulla Sardegna con neve sui rilievi fino a 600m. Sarà lambita anche la Toscana mentre sul resto d’Italia avremo tempo più asciutto e soleggiato, eccetto per residui fenomeni tra Nord Sicilia e bassa Calabria con neve a 900m e qua e là anche sul medio Adriatico. Clima freddo, specie al mattino con gelate in Valpadana e nelle aree interne del Centro.

    METEO MARTEDI’ – Ancora qualche fenomeno in Sardegna e sulla Sicilia orientale per il resto tempo discreto con ampie zone di sereno, salvo variabilità sulle Adriatiche. Queste zone nei giorni a seguire sarebbero più coinvolte dai venti freddi dai Balcani. Temperature perlopiù stabili.

    fonte www.3bmeteo.com

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.