• Scuola
  • Opportunità e rischi del web, a scuola la giornata digitale

    Con il decreto del MIUR 27 ottobre 2015, n. 851, è stato adottato il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), che definisce i nuovi indirizzi in materia di digitalizzazione della scuola italiana per un suo nuovo posizionamento nell’era digitale.
    Dal 7 al 15 dicembre è stata organizzata la “Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale”, in tale occasione l’Istituto Omnicomprensivo di Gissi ha indetto una Giornata dedicata al Digitale per tutte le Scuole Primarie, Secondarie di I e II grado.
    Tutti gli alunni durante la suddetta Settimana sono stati coinvolti in attività mirate per conoscere e riflettere sulle Opportunità e sui rischi del WEB.opportunità (3)
    Nel loro tempo libero i bambini e i giovani giocano al computer, si informano e creano reti di contatto via Internet e comunicano con i loro amici e parenti tramite telefono cellulare.
    Il Web offre ai nostri alunni numerose opportunità di sviluppo e apprendimento.
    Tuttavia, dove ci sono opportunità, si nascondono anche rischi, come la dipendenza da Internet e l’uso improprio. I bambini e i giovani possono essere vittime di mobbing nelle reti sociali, i loro dati personali essere oggetto di abuso.rischi (3)
    Affinché i bambini e i giovani imparino a usare in sicurezza i media digitali, è indispensabile che affrontino il tema dei pericoli insiti in queste forme di comunicazione. È dunque importante che sviluppino il senso critico per valutare i contenuti dei siti, riconoscere possibili pericoli e sapere come proteggersi da questi ultimi.
    I media digitali non sono solo un passatempo, ma aiutano anche a svolgere compiti offrendo numerose occasioni di apprendimento. Gli insegnanti possono sfruttare questo potenziale in modo mirato nelle attività disciplinari. Inoltre, essi svolgono un’importante funzione di accompagnamento in questo contesto, in qualità di interlocutori di fiducia pronti ad aiutare e di persone interessate ad apprendere insieme.
    A fine percorso le scuole coinvolte hanno realizzato video e prodotti digitali (utilizzando app online) per la sensibilizzazione dell’utenza sulle “Opportunità e i rischi del WEB”, condivisi all’interno della piattaforma di Digitschool.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.