• News
  • Real Montazzoli: sfuma ancora la prima vittoria in trasferta

    LANCIANO – Il fattore campo si sta rivelando decisivo per questa buona prima parte di campionato del Real Montazzoli. Un punto su nove a disposizione è un dato esplicito in tal senso. Dopo l’ottimo pareggio strappato sul campo del San Salvo – tra le protagoniste della scorsa stagione di Prima Categoria, Girone B – a Lanciano arriva la seconda sconfitta in trasferta. La Marcianese Lanciano si regala, così, la prima vittoria in campionato, battendo per 2-1 gli uomini di Giangiordano, sul suolo dell’ “Enrico Esposito”. classi
    La trama tattica resta pressoché invariata rispetto alle gare precedenti (eccezion fatta per la prima di campionato, in cui i biancazzurri si schierarono con il 3-5-2), disegnando sul rettangolo di gioco il consueto 4-3-3. Cinalli tra i pali, Appezzato, Di Prospero, Vitullo e Caruso F. compongono la linea di difesa; il centrocampo, orfano del faro Di Campli, è occupato da Di Nella, Battista e Caruso V., tridente d’attacco con Di Francesco, Novello e Carapello. Parte dalla panchina il bomber Venditti, recuperato ma evidentemente mancano i 90 primi nelle gambe.
    Risponde la Marcianese, con modulo identico: Veleno, Di Martino, Di Campli, Rullo, Cianfarra, Rositi, Ruffilli, Carpineta, Di Odoardo, Aielli, Di Piero.
    Arbitra il fischietto rosa Isabella Mastrippolito della sezione di Chieti.
    I primi dieci minuti di gara si tingono di rossonero, con il dato relativo al possesso palla nettamente a favore dei padroni di casa. Al 5’ del primo tempo Rullo fa sentire il primo squillo dai venti metri: punizione dalla sinistra diretta in porta e Cinalli salva il risultato. Poco alla volta, però, l’undici di Mister Bucci lascia campo ai montazzolesi, che danno vita ad una serie ripetuta di occasioni. Prima si rendono pericolosi con Caruso V., che si presenta davanti a Veleno sugli sviluppi di un calcio di punizione e qualche minuto dopo ci riprovano con un tiro dal limite di Di Francesco, respinto dall’estremo difensore lancianese non senza un pizzico di fortuna. Al 22’ è di nuovo il Real Montazzoli ad aggiornare le statistiche dei tiri in porta: Caruso V. ci riprova su calcio piazzato ma il suo tiro si spegne alla destra di Veleno. Sei minuti più tardi, il solito Di Francesco salta un uomo sulla destra dell’area di rigore avversaria e fa partire un fendente velenoso, che tuttavia esce dallo specchio della porta.
    A dispetto delle occasioni avute, a passare in vantaggio sul finale del primo tempo è la Marcianese, dopo il pericoloso tentativo di Rullo, su calcio di punizione, al 43’. Due minuti più tardi, dai trenta metri arriva un cross dalla zona centrale del campo, Aielli si ritrova solo in area e, sfruttando lo spazio lasciato dai due centrali del Real, spizza la palla di testa spalle alla porta. Cinalli tarda l’uscita ed è beffato. 1-0 per i rossoneri.
    Al rientro dagli spogliatoi, ghiotta occasione per il Real Montazzoli. Di Francesco, dalla destra, sfrutta nel migliore dei modi possibili un calcio di punizione, disegnando una traiettoria che pesca Carapello solo in area di rigore: l’esterno biancazzuro prova a finalizzare al volo, ma la palla finisce alta sopra la traversa. Due minuti dopo, risponde la Marcianese all’appello delle occasioni mancate: cross dalla destra di Di Piero ma Aielli fallisce clamorosamente sotto porta. Al 12’ del secondo tempo gli allenatori provano a cambiare qualcosa: per il Real Montazzoli esce Novello ed entra Venditti; rispondono i rossoneri con Marongiu al posto di Di Odoardo. La partita non procura particolari emozioni fino al 22’, quando il difensore Rositi ferma irregolarmente il neo-entrato Venditti e si fa espellere per doppia ammonizione. Bucci ricorre, allora, ai ripari: Di Piero lascia il posto a Morena, un attaccante per un centrocampista. Il Real Montazzoli prova ad affondare il colpo, passando ad un attacco a due: a centrocampo esce Di Nella, che fa spazio a Ranalli. Due minuti più tardi, difatti, arriva il gol del pareggio: Caruso V. corona l’ottima prestazione con un bel lancio a scavalcare la difesa per Venditti, il quale anticipa tutti sul limite destro dell’area di rigore e finalizza con un delizioso pallonetto che scavalca Veleno. Da questo momento in poi, in campo c’è solo il Real Montazzoli, che sfrutta la superiorità numerica e cerca di portare a casa i tre punti. Ma quando tutto lascia presagire una vittoria in rimonta per gli ospiti, arriva la doccia fredda. All’ultimo minuto dei tempi regolamentari, il solito Rullo finalizza l’ennesimo calcio di punizione dal limite: Cinalli non ci arriva e finisce 2-1.
    Il Real Montazzoli resta bloccato a quota sette punti in classifica a ridosso della zona play-off; invariata la distanza dalla vetta: il Piazzano resta a cinque lunghezze, dopo il tonfo esterno contro la Tollese Calcio.
    Marcatori: Aielli (M), 45’ (pt); Venditti (R), 27’ (st); Rullo (M), 45’ (st)
    Ammoniti: Cianfarra (M), Caruso F. (R)
    Espulsi: Rositi (M)

    PROSSIMO TURNO – 6^ GIORNATA – 23 OTTOBRE 2016 ORE 15:30

    Fresa Calcio – Ortona Calcio
    Real Montazzoli – Scerni
    Real Porta Palazzo – Sporting San Salvo
    Roccaspinalveti – Trigno Celenza
    S.Vito 83 L.D.N. – Marcianese Lanciano
    Tollese Calcio – Paglieta
    Tre Ville – Guastameroli

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.