• In evidenza
  • Da Reggio Calabria arriva a Isernia il Questore antiracket e antiterrorismo Pellicone

    ISERNIA – In data primo agosto si insedierà il nuovo Questore di Isernia, Dirigente Superiore della P. di S. dott. Roberto Pellicone.
    E’ in programma una cerimonia di insediamento e successiva conferenza stampa, che avrà luogo a partire dalle ore 10 presso la Questura.

    Già Vice Questore Vicario della Questura di Reggio Calabria, il dottor Roberto Pellicone è stato promosso al grado di Dirigente Superiore nei mesi scorsi. L’importante investitura è un prestigioso traguardo che Pellicone raggiunge dopo una carriera iniziata nel 1989 con il servizio prestato presso il XII° Reparto Mobile di Reggio Calabria dove, tra l’altro, ha svolto numerosissimi rastrellamenti antisequestro in Aspromonte. In seguito, per 9 anni ha lavorato presso la Squadra Mobile di Reggio Calabria, dove, oltre a dirigere la Sezione Antiracket, ha rivestito il ruolo di vice dirigente della struttura, coordinando numerosissime indagini di alto rilievo nei confronti di esponenti della criminalità organizzata calabrese. Successivamente, dal 2000 al 2005 ha diretto la locale DIGOS per poi frequentare il XX° Corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento Forze di Polizia. Nel gennaio del 2005 è stato nominato Primo Dirigente e dall’aprile del 2009 ha ricoperto l’incarico di Vice Questore Vicario della Questura di Crotone. Dall’ottobre del 2015 ha svolto l’incarico di Vicario del Questore di Reggio Calabria. Nel corso di questi anni ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento, tra cui il corso di negoziatore in occasione di presa di ostaggi, organizzato dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale e dal Federal Bureau of Investigation (FBI) ed il corso di perfezionamento antiterrorismo organizzato dal Federal Boureau of Investigation Antiterrorism Assistance Program tenutosi a Budapest ed il corso antisequestro eliportato.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.