• In evidenza
  • “Chi Rom e chi no”, Centro Studi Alto Molise accoglie studenti di Pomigliano d’Arco

    AGNONE – Il Centro Studi Alto Molise “Luigi Gamberale” accoglie gli studenti dell’Istituto Superiore “Europa” di Pomigliano d’Arco, nell’ambito del progetto “Chi Rom e chi no”, iniziativa di sensibilizzazione e conoscenza del Porrajomos.

    Giovedì 27 ottobre, il Centro Studi Alto Molise accoglierà circa cento studenti dell’Istituto Superiore “Europa” di Pomigliano d’Arco, che verranno a visitare la città di Agnone e parteciperanno ad una lezione interattiva che illustrerà loro la storia del convento di S. Bernardino e la sua utilizzazione come campo di prigionia. La visita guidata e la lezione rientrano nel progetto “Chi Rom e chi no”, finanziato tra le iniziative europee volte a combattere e prevenire le discriminazioni razziale. Il Centri Studi ha stipulato con l’Istituto Europa una convenzione per lo svolgimento di lezioni volte a far conoscere la realtà del Porrejomos agli allievi e a sensibilizzarli sulle tematiche della discriminazione razziale e della ricerca storica come approdo alla conoscenza delle realtà locali , micro storia nella grande storia dell’Europa.

    La lezione sarà tenuta dalla dottoressa Marcella Amicone, da Bruno Cerimele del Centro Studi Alto Molise e dall’ing. Marco Marinelli e la dottoressa Adele Mouro, ex alunni del Liceo Scientifico che sotto la guida del prof. Tanzj riportarono alla luce la storia del monastero di S. Bernardino.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.