• Cultura
  • #SIAMOTUTTISUPEREROI: l’arte di Nero contro le discriminazioni razziali

    AGNONE – #Siamotuttisupereroi. Un’iniziativa che vuole combattere ogni forma di discriminazione, razziale, culturale, sessuale, politica. Siamo tutti uguali anzi siamo tutti supereroi, come recita l’hashtag lanciato dallo street artist Michele Luca Nero. arteUn’opera che sta facendo riflettere e discutere. Un superman negroide con la maglietta dei colori dell’arcobaleno si strappa i vestiti borghesi per essere libero, per essere se stesso. Un’immagine che colpisce così come il suo titolo “Libertà d’espressione”.

    immagini-di-repertorio-whp-10L’artista Michele Luca Nero continua un discorso iniziato proprio quest’anno con il progetto Wonder Heroes Project – arrivano i supereroi, nella frazione Villacanale di Agnone. Un tentativo di riqualificazione di un’area sottoposta a spopolamento ed abbandono progressivo. Vecchie pareti spente hanno ripreso vita grazie a una serie di pitture murali, un museo a cielo aperto per continuare a sognare un futuro migliore.nero

    L’arte al servizio della collettività, ancora una volta con un messaggio universale di speranza e fiducia. Agnone ha ospitato inoltre una installazione dell’artista, in occasione della ‘Ndocciata dell’otto dicembre. Quattro supereroi in veste rurale hanno colorato la più grande e suggestiva processione del fuoco.

    a cura di Silvia Toscano

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.