• News
  • Soccorso in alta montagna, esercitazione a Capracotta

    Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) sarà impegnato il 12 ed il 13 febbraio 2015, a partire dalle nove del mattino e compatibilmente con le condizioni meteo, in esercitazioni con gli elicotteri dell’11 reparto volo della Polizia di Stato di Pescara.

    Esercitazioni di questo tipo rientrano nella normale attività del CNSAS in linea con protocolli operativi stipulati, a livello nazionale con il Corpo Forestale dello Stato, la Polizia di Stato ed anche con il Ministero della Difesa per l’utilizzo degli elicotteri dell’Esercito e dell’Aeronautica Militare.

    Le aree interessate dall’esercitazione del 12 febbraio saranno presumibilmente quelle del Gruppo montuoso del Matese con base operativa presso l’elisuperficie del Centro Funzionale della Protezione Civile di Campochiaro, mentre il giorno 13 febbraio le operazioni dovrebbero svolgersi nelle aree montane dell’Alto Molise con base operativa nel Comune di Capracotta .elicottero ad agnone La scelta di queste aree è stata dettata dalla volontà di effettuare simulazioni di soccorso in ambienti montuosi ad alta vocazione turistica, non raggiungibili dalla viabilità ordinaria ed in cui l’utilizzo di un elicottero SAR (search and rescue), dotato quindi di verricello e capace di operare in Hovering (senza pattini a terra), rappresenta l’unico mezzo utile per fornire soccorso in tempi rapidi ed in modo efficiente a persone in difficoltà.

    Durante l’esercitazione i tecnici del CNSAS, con l’ausilio dell’equipaggio di condotta, simuleranno interventi di soccorso in differenti scenari del territorio. Le simulazioni prevedono la movimentazione di tecnici, di personale e materiale sanitario e di ferito con barella in hovering (volo stazionario) mediante verricello.

    Tali esercitazioni assumono notevole importanza per la sicurezza dei cittadini in particolar modo nella nostra Regione in cui oltre il 70% del territorio è classificato montuoso in base alle tabelle altimetriche ISTAT.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.