• In evidenza
  • Frana: Montazzoli abbandonato. E da domani salta anche il trasporto pubblico

    MONTAZZOLI – «Mi ha telefonato un operaio della Sevel dicendomi che l’autolinea Di Carlo da domani sospenderà il servizio qui a Montazzoli per la fondovalle Sangro. Se fanno una cosa del genere li denuncio per interruzione di pubblico servizio».

    Felice Novello, un sindaco lasciato solo dalle istituzioni, da Provincia e Regione, a fare i conti con i disagi e i disservizi causati dalla immensa frana che ha riempito di fango e detriti la provinciale per Castiglione Messer Marino. felice novello sindaco di montazzoli (foto di repertorio)

    Dalla tarda serata di giovedì l’Alto Vastese è isolato dal resto del mondo e Montazzoli senza acqua potabile nelle abitazioni, senza il servizio del 118 di Castiglione, senza la pediatra e senza i Carabinieri, tutti impossibilitati ad arrivare a Montazzoli se non percorrendo chilometri e chilometri su interpoderali dissestate e con tempi di percorrenza non adatti a qualsivoglia emergenza.

    Cinque giorni di disagi, di isolamento, di paralisi e di abbandono totale. 

    Nei giorni scorsi il sindaco, insieme ai tecnici del Comune, ha effettuato l’ennesimo sopralluogo sulla frana. La relazione dei tecnici, con la stima dei danni e le ipotesi di intervento, è stata inoltrata oggi stesso al Genio civile. Ma non si sa ancora se e quando partiranno i lavori. 20150403_152347

    «Qui non si è vista anima viva. – riprende il primo cittadino di Montazzoli, Felice Novello (nella foto di repertorio a destra, ndr) – Né la Provincia, né la Regione, né il Genio civile. Penso che non sia venuto nessuno e se è venuto qualcuno non mi ha avvisato. Capisco la neve, capisco tutto, ma lasciarci così all’abbandono per cinque giorni è intollerabile. L’acqua adesso esce cristallina dai rubinetti delle abitazioni, ma la Sasi non ancora mi assicura se è potabile o meno. Menefreghismo totale. Ho chiamato venerdì la sala operativa della Protezione civile chiedendogli di avvisare l’Enel in quanto c’è un cavo in tensione sommerso dalla terra che a contatto con l’acqua può essere pericoloso. Siamo a martedì ed ancora nienteGiancarlo Cianci il tecnico comunale oggi ha chiamato il Genio civile: gli hanno detto che faranno sapere il giorno del sopralluogo, di sicuro non domani forse giovedì».il governatore d'Abruzzo, Luciano D'Alfonso

    Dove sta Luciano D’Alfonso? Dove sta l’assessore regionale alla Protezione civile Mario Mazzocca? E il presidente dell’inutile Provincia, tale Mario Pupillo? Se ci siete, per favore, battete un colpo… Montazzoli e l’Alto Vastese attendono un segnale di esistenza da parte dello Stato. 

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    I commenti sono stati chiusi.