MONTAZZOLI – L’acqua divora la provinciale, si aggrava la frana di Montazzoli.
Probabilmente non basteranno né dieci né quindici giorni per riaprire la provinciale Castiglione – Montazzoli, ma occorrerà molto più tempo.
E’ la prima cosa che viene in mente guardando le foto scattate poche ore fa suoi luoghi del dissesto. Al chilometro nove della sp 152, a poche centinaia di metri dalla rotatoria di Montazzoli, è venuta giù mezza montagna, dallo scorso giovedì santo. Da allora l’abbondante acqua che scende a valle, incontrollata, ha eroso il terreno e la sede stradale è collassata, ha ceduto, come mostrano eloquentemente le immagini.
Ieri il vicesindaco di Castiglione Messer Marino, Giuliano Petta, ha accompagnato i tecnici del Genio civile sulla frana per un nuovo sopralluogo. Al termine del quale l’amministratore, alla luce di quanto riferito dall’ingegner Masciarelli del Genio civile, ha ipotizzato la riapertura dell’arteria in una decina di giorni.
Guardando il dissesto e le condizioni in cui versa la sede stradale probabilmente non basteranno, anche se in effetti a monte è possibile scavare per spostare il percorso della provinciale.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
I commenti sono stati chiusi.