Pelle bella? Fatti un tè verde!
Sulla scia degli alimenti funzionali introduciamo oggi una delle bevande più antiche e più diffuse al mondo: Camellia sinensis, o comunemente detta tè.
A seconda del processo di lavorazione si ottiene un certo tipo di prodotto, il tè nero per esempio deriva dalla fermentazione delle foglie, fase mancante invece nella preparazione del tè verde, in cui le foglie vengono fatte passare al vapore, asciugate ed essiccate.
Il tè verde in particolare esercita degli effetti antinfiammatori e antiossidanti, grazie alla presenza di una categoria di molecole antiossidanti chiamate polifenoli.
Tra i vari benefici di questa pianta un’interessante studio dimostra come esercita una certa influenza sulla salute della pelle, l’organo più esteso dell’uomo.
Il consumo di una tazza di tè al giorno potenzia le caratteristiche strutturali della pelle, elasticità, densità e idratazione.
Apporta un miglioramento alla microcircolazione, ovvero il flusso di sangue e l’apporto di ossigeno alla pelle. Non di meno queste sostanze presenti nel tè verde forniscono un contributo alla fotoprotezione, cioè la difesa dagli effetti dannosi dei raggi UV, si pensi volgarmente ad una sorta di crema solare bevibile.
Al prossimo break fatevi una bella tazza di tè, ricordando di lasciare in infusione la bustina per pochi minuti e la vostra pelle vi ringrazierà!
Rita Marinelli
Fonte: Ulrike Heinrich Carolyn E. Moore Silke De Spirt Hagen Tronnier Wilhelm Stahl. Green Tea Polyphenols Provide Photoprotection, Increase Microcirculation, and Modulate Skin Properties of Women. The Journal of Nutrition, Volume 141, Issue 6, 1 June 2011, Pages 1202–1208, https://doi.org/10.3945/jn.110.136465