• News
  • OrchIdee, bellezze rare in terre uniche: due giorni di approfondimento a Torrebruna

    Sabato 13 e domenica 14 maggio, presso la sede dell’ex Comunità Montana di Torrebruna, in Piazza caduti sul Lavoro n. 3, si terrà un importante evento denominato “OrchIdee, bellezze rare in terre uniche”, nato dalla sinergia tra G.I.R.O.S. (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee) Sez. Abruzzese e l’Amministrazione comunale di Torrebruna, e patrocinato da Parco Nazionale della Maiella, G.I.R.O.S. Nazionale, AIGAE (Associazione italiana Guide Ambientali Escursionistiche, GAL Maiella Verde.

    Due giorni dedicati interamente alla conoscenza e valorizzazione di questo grande patrimonio naturalistico di cui i Monti Frentani sono estremamente ricchi.

    Si parte il 13 maggio con il “Corso base per il riconoscimento delle orchidee spontanee.” Seguirà un workshop di approfondimento con gli interventi del presidente Nazionale G.I.R.O.S. Mauro Biagioli e del botanico ed autore Aurelio Manzi, per approfondire alcuni aspetti legati alla classificazione delle orchidee e ai loro utilizzi nella cultura popolare abruzzese.

    La mattina del 14 maggio gli esperti del G.I.R.O.S accompagneranno in escursione i partecipanti al corso  per l’osservazione delle specie presenti nel territorio di Torrebruna, uno dei comuni con la maggior biodiversità orchidologica dell’area dei Monti Frentani. 

    Il pomeriggio invece si terrà un Convegno dal titolo: “La conservazione come strumento di valorizzazione del territorio”. Interverranno esperti di orchidee, amministratori locali, associazioni di categoria ed enti preposti alla gestione del territorio.

    Per approfondire le tematiche e gli obiettivi del progetto e per iscrizioni al corso (posti limitati) e alle altre attività previste nelle due giornate, si rimanda alla pagina web dedicata all’evento al seguente link:

    https://orchidee23-montifrentani-site.my.canva.site/

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento