Si è tenuto presso la sede centrale di Via Masci il passaggio delle consegne per il cambio al vertice dei Vigili del fuoco della provincia di Chieti. La guida del Comando dei Vigili del fuoco di Chieti è stata affidata, con l’incarico di reggente, al Comandante dei Vigili del fuoco di Pescara, Luca Verna, primo dirigente.

Luca Verna, ingegnere civile, è entrato a far parte del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco
nel 1994, ha prestato servizio come funzionario nel Comando di Ancona e come Vice
Comandante nei Comandi di Teramo e Pescara, svolgendo anche le funzioni di Direttore del
Reparto Volo dei Vigili del fuoco di Pescara.
Nel 2019, dopo la nomina a primo dirigente, ha assunto le funzioni di Comandante dei Vigili del fuoco di Ascoli Piceno e, successivamente, di Pescara. Il Comandante Verna, nell’ambito dei numerosi incarichi di direzione tecnica nelle emergenze di rilevanza nazionale, in particolare per i terremoti nel 1997 sull’Appennino Umbro-Machigiano e del 2009 a L’Aquila, ha ricevuto dal Ministro dell’Interno il Diploma di benemerenza con medaglia e dal Sindaco di Montesilvano il X premio Nassiriya.
Inoltre, l’Ing. Verna, come analista di rischio, ha partecipato alla redazione dei piani di emergenza esterna e alle verifiche ispettive in numerose aziende a rischio di incidente rilevante delle regioni Marche e Abruzzo.