Si è svolta presso il Comune di Fossacesia la presentazione della nuova sezione locale della GE.A.-ODV (Guardie Ecozoofile Ambientali – Organizzazione di Volontariato), di Lanciano, guidata dal presidente Giuseppe Corapi. L’incontro si è tenuto alla presenza del Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, dell’Assessore Umberto Petrosemolo, del Consigliere Carlo Luciani e del Comandante della Polizia Locale, Tenente Alfredo Ciccocioppo.
Durante l’incontro, il presidente Corapi, affiancato da alcune guardie ecozoofile volontarie, ha illustrato le finalità e le attività dell’associazione, che opera in collaborazione con le istituzioni e i cittadini per interventi finalizzati alla tutela ambientale, alla protezione degli animali, alla prevenzione del randagismo e alla promozione di un uso responsabile delle risorse naturali. Le Guardie Ecozoofile Ambientali svolgono un ruolo importante nella vigilanza ambientale e zoofila, nella sensibilizzazione della popolazione e nel supporto alle amministrazioni locali, con spirito di servizio e in modo del tutto volontario. Nel corso dell’incontro è stato espresso l’interesse da parte dell’associazione a collaborare con il Comune di Fossacesia, sviluppando forme di sinergia con la sezione GE.A.-ODV, riconoscendone il valore sul piano della prevenzione, del controllo e dell’educazione civica.
«La tutela dell’ambiente e degli animali è una responsabilità condivisa che passa anche attraverso il volontariato e l’impegno civico – ha dichiarato il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio –. Ringraziamo per la collaborazione la GE.A.-ODV, certi che rappresenterà un valido supporto alle istituzioni e alla cittadinanza nel presidio del nostro territorio». L’incontro si è concluso con un confronto costruttivo volto a definire il programma delle attività per contribuire a far crescere ancora di più la qualità della sicurezza ambientale e la protezione del patrimonio naturale e animale del territorio.