Questa mattina alle ore 12 si terrà la riunione presso la Prefettura di Campobasso riferito alla gestione straordinaria del flusso di immigrati trasferiti all’improvviso sul territorio al di fuori dei percorsi definiti tra lo Stato, le Regioni ed i Comuni in sede di Conferenza Unificata.
Sulla questione si è tenuto un incontro ieri a Roma con il Sottosegretario agli Interni On. Domenico Manzione ed i rappresentanti dell’ANCI e della Conferenza delle Regioni che si è concluso con l’impegno di programmare una Conferenza Unificata urgente per il 15 o il 16 aprile a cui parteciperà il Governo ai massimi livelli con il Sottosegretario Delrio o il Presidente Renzi insieme al Ministro per gli Affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta.
In attesa delle decisioni che saranno adottare a livello nazionale« c’è bisogno di individuare soluzioni condivise tra i Comuni, le Regioni, le Prefetture di Isernia e Campobasso, i volontari e gli operatori privati che hanno sottoscritto le convenzioni per ospitare gli immigrati, onde evitare disagi, incomprensioni e problemi sociali, sanitari, scolastici e di qualità dell’accoglienza» commenta l’assessore regionale Michele Petraroia.