Presieduta dal prefetto Francescopaolo Di Menna, si è tenuta a Campobasso la consueta riunione finalizzata alla verifica delle misure volte a fronteggiare gli incendi nella imminente stagione estiva.
All’incontro hanno preso parte il Consigliere regionale delegato alla Protezione Civile, i Comandanti regionale e provinciale del Corpo Forestale dello Stato, il Comandante Provinciale e la referente della Direzione regionale dei Vigili del Fuoco.
Sono stati esaminati gli scenari di rischio incendio nel territorio provinciale e valutate le risorse da gestire per fornire una risposta operativa ed organizzata ai fenomeni incendiari.
Al fine di coniugare le specifiche competenze ed ottimizzare le peculiari professionalità delle varie componenti del sistema della protezione civile territoriale, sono stati approfonditi gli aspetti tecnico-giuridici relativi alla convenzione da stipulare tra la Regione Molise e i Vigili del Fuoco, che potrà regolare il concorso tra mezzi statali e regionali nelle attività di spegnimento incendi.
Tuttora operativa è l’analoga convenzione pluriennale già stipulata tra Regione e Corpo Forestale dello Stato.
Si raccomanda ai cittadini di usare la massima diligenza evitando condotte imprudenti o scorrette che possano causare focolai di incendio.
L’eventuale avvistamento di principi di incendio o focolai dovrà essere tempestivamente segnalato a uno dei i seguenti numeri telefonici attivi H24: 115 (Vigili del Fuoco) 1515 ( Corpo Forestale dello Stato) 800120021 (Servizio regionale di Protezione civile).