(ANSA) – “Il fenomeno migratorio, per le sue inedite dimensioni, sta facendo emergere forti criticità nel tessuto di molte realtà locali. I timori e le preoccupazioni dei cittadini vanno rispettati e presi sul serio: alla nostra capacità organizzativa il compito di tenere insieme solidarietà e sicurezza, umanità e legalità”. Così il capo dello Stato Sergio Mattarella all’Anci. “Soccorrere chi fugge dalla violenza e chiede asilo sono segni di civiltà irrinunciabili”, al tempo stesso serve un “rigoroso rispetto della legalità“.
Timori e preoccupazioni manifestate pubblicamente ad Atessa dal comitato civico “Atessa agli atessani”. Una raccolta firme, con migliaia di adesioni, per dire «no» all’apertura di un centro di accoglienza di sedicenti profughi non ha impedito agli “imprenditori della solidarietà a pagamento” di attivare in paese una struttura.
Perché evidentemente il business di pochi conta di più della volontà del popolo sovrano.
Il presidio di protesta degli atessani va avanti e questa sera i manifestanti saranno ospiti della trasmissione televisiva “Dalla vostra parte” su Rete4.