Ami lo sport? Ti piace scrivere? Vorresti fondere queste due passioni?
Se hai tra gli 8 e i 26 anni, non collabori ancora con alcuna testata giornalistica e non sei iscritto all’albo, puoi cimentarti nel mondo del giornalismo sportivo. Come?
Partecipando a “ScriviAmo lo sport”.
Il concorso, dedicato alla figura del giornalista Carlo Graziani, è frutto della collaborazione di SkyTg24, le associazioni “La Clessidra” e “Spazio pieno” che hanno inserito la competizione all’interno delle attività di “Chi gioca…ricerca” una giornata pensata per raccogliere fondi a favore dell’Istituto di Ricerca sul Cancro di Candiolo (To) .
Fin da quando era un ragazzino Graziani aveva un sogno: fare del giornalismo la sua professione. A lungo ha faticato per rendere questo sogno realtà ma, prima che si potesse avverare, il cancro gliel’ha reso impossibile.
Così, a Castel di Sangro, da una vicenda tanto triste oggi viene alla luce un’occasione per tutti gli amanti dell’informazione sportiva, una sfida che donerà al vincitore una giornata intera nella redazione di Sky Sport24.
Il premio, oltre ad essere un occasione per mettersi in gioco, è pensato per far si che i partecipanti riescano a raccontare lo sport concentrandosi, in particolar modo, sulla capacità di rialzarsi dopo le brutte cadute. Infine, i partecipanti
REGOLAMENTO
Le Associazioni La Clessidra e Spazio Pieno, in collaborazione con Sky Sport 24 e del Consorzio D.M.C. Altosangro Turismo, bandiscono la I edizione del concorso di giornalismo sportivo “Carlo Graziani”.
ART.1 Promotori
Le Associazioni La Clessidra e Spazio Pieno, in collaborazione con Sky Sport24 e del Consorzio D.M.C. Altosangro Turismo, bandiscono la I edizione del concorso di giornalismo sportivo “Carlo Graziani”.
ART. 2 Requisiti di partecipazione
Possono partecipare al concorso tutti coloro che appartengono ad una delle seguenti categorie:
- CUCCIOLI (dagli 8 ai 13 anni di età);
- RAGAZZI (dai 14 ai 18 anni di età);
- GIOVANI (dai 19 ai 26 anni di età).
Unico vincolo è che i partecipanti non siano già collaboratori di testate giornalistiche e/o di mass media in generale, né iscritti all’Albo dei giornalisti.
ART. 3 Termini e modalità di partecipazione al Concorso
L’articolo, dovrà essere trasmesso via mail alla casella di posta scriviamolosport@libero.it o spedito tramite posta all’indirizzo via A. Balzano, 103, 67031 – Castel Di Sangro, insieme alla scheda di iscrizione allegata al presente bando, entro il entro il 30 luglio 2014.
N.B. Sul plico e/o nell’oggetto della mail andrà specificato “Concorso giornalistico: scriviAMO lo sport!”
ART.4 Caratteristiche tecniche degli elaborati
Il tema dell’elaborato deve riguardare un evento o un gesto sportivo indimenticabile, che possa riguardare anche la propria personale esperienza e che sia volto a comunicare e trasmettere i veri valori dello sport. Il testo deve essere di dimensioni non superiori a 2.500 battute, spazi inclusi. E’ consentito illustrare ogni singolo articolo con una fotografia o con un disegno.
ART.5 Criteri di valutazione
La valutazione dei lavori sarà effettuata secondo i seguenti criteri: 1) Originalità; 2) Capacità di approfondimento; 3) Qualità della scrittura e della lingua; 4) capacità di catturare l’interesse del lettore. La giuria provvederà a stilare la graduatoria e a dichiarare il vincitore di ogni singola categoria. La decisione della giuria è insindacabile e definitiva.
ART. 6 Composizione della giuria
La giuria sarà composta da n.5 giornalisti iscritti all’Albo, n.2 rappresentanti della scuola (capi d’istituto o loro delegati), n.2 rappresentanti delle Associazioni promotrici. La partecipazione alla giuria è gratuita.
ART.7 Premi
Il primo classificato di ogni categoria riceverà in premio una visita presso la redazione giornalistica di Sky Sport24 comprensiva del viaggio a Milano (per 2 persone se il vincitore è minorenne). Il secondo classificato della categoria Cuccioli riceverà in premio 1 settimana di sport (kayak o equitazione con istruttore) ed un buono libri del valore di 100 euro. Per le altre due categorie (Ragazzi e Giovani) il secondo premio consisterà in uno skipass settimanale Alto Sangro per la stagione sciistica 2014-2015 (o, a scelta, un soggiorno di 5 gg. –lun/ven- completo di skipass). La giuria potrà prevedere eventuali altri premi che l’organizzazione riterrà opportuno aggiungere, a sua insindacabile volontà. La premiazione dei finalisti si svolgerà a Castel di Sangro con cerimonia pubblica, alla presenza di personalità di spicco del giornalismo, della cultura e del mondo dello sport. La data ed il luogo dell’evento verranno comunicati a tutti i partecipanti tramite casella di posta elettronica o mediante posta ordinaria.
ART.8 Pubblicazione elaborati
Tutti gli elaborati pervenuti, ad insindacabile giudizio della giuria, potranno essere pubblicati su periodici e/o quotidiani locali o anche esposti in occasione di eventi organizzati dalle Associazioni stesse. L’eventuale esposizione o pubblicazione sugli organi di stampa di qualsiasi articolo sarà da ritenersi a titolo gratuito. Le scuole che avranno tra i propri studenti un numero pari o superiori a dieci studenti partecipanti al concorso potranno richiedere un incontro formativo con un giornalista professionista presso il proprio Istituto.
Ulteriori informazioni relative al Concorso, potranno essere richieste a mezzo posta elettronica all’indirizzo scriviamolosport@libero.it
I CONCORSO DI GIORNALISMO SPORTIVO “Carlo Graziani”
SCHEDA DI ISCRIZIONE
Nome ………………………………………………………………………………………
Cognome …………………………………………………………………………………
Luogo e data di nascita ……………………………………………………………
Indirizzo ………………………………………………………………………………….
Città ……………………………………………………………………………………….
Professione …………………………………………………………………………….
(Se studente di scuole di I o II grado indicare la classe e l’Istituto,
se studente universitario indicare la facoltà e la sede)
Classe ……………….Istituto…………………………………………………………..
Facoltà …………………………………………………………………………………….
Sede …………………………………………………………………………………………
Recapito telefonico…………………………………………………………………..
e-mail ………………………………………………………………………………………
Dichiaro di acconsentire all’elaborazione e archiviazione dei dati personali forniti, ai soli fini della gestione del concorso. Autorizzo altresì la pubblicazione dell’elaborato inviato corredato da nome, cognome e scuola frequentata.
Firma del concorrente …………………………………………………………………..
Firma di un genitore (per i minorenni) …………………………………………..
Giovanni Giaccio