SCHIAVI DI ABRUZZO – La Giornata Mondiale del Vento nasce nel 2009 come evoluzione a livello mondiale della Giornata Europea del Vento, promossa dall’EWEA (European Wind Energy Association) e dal GWEC (Global Wind Energy Council).
«Lo scopo dell’evento è quello di sensibilizzare e far conoscere questa preziosa risorsa per mezzo di iniziative come open day nei Parchi Eolici, convegni, seminari, corsi di formazione e iniziative sportive legate al vento», spiegano gli organizzatori.
Questo’anno la società ENERCON GmbH, leader mondiale nella produzione di impianti eolici, e la FLOEW SRL, società vastese produttrice di energia elettrica da fonti rinnovabili, organizzerà nel Comune di Schiavi Di Abruzzo la Giornata Mondiale del Vento per sensibilizzare la società civile all’uso delle energie rinnovabili, pulite e non inquinanti. L’evento è previsto per il 9 giugno.
La manifestazione coinvolgerà alcune scuole presenti sul territorio tra Abruzzo e Molise con oltre 400 studenti partecipanti.
«Durante la giornata saranno distribuiti numerosi gadget agli studenti, ci sarà animazione all’aria aperta, uno spettacolare volo acrobatico di aquiloni e palloni gonfiabili e un’esibizione di parapendio e deltaplano. Alle scuole partecipanti è offerto il servizio di trasporto gratuito nonché il pranzo» aggiungono gli organizzatori.