Da molti anni la Scuola Secondaria di Primo Grado di Gissi partecipa e viene premiata al concorso annuale “Un poster per la pace” proposto dal Lions Club New Century di Vasto. Quest’anno per il 29° Concorso internazionale Lions e per il centenario dei Lions il tema da rappresentare è stato “Una celebrazione di Pace”.
Gli alunni delle classi prime e seconde hanno prodotto dei lavori che hanno messo in difficoltà la commissione giudicatrice che ha scelto il disegno di Meogrossi Luigi di IA e quello di Cidei Denisa Nicoletta di IB.
Sabato 25 febbraio il Presidente del Lions Club New Century Tommaso Boschetti con i soci Caterina Morassi e Paolo Affaldani hanno premiato nelle classi gli alunni vincitori. Hanno consegnato a tutti gli alunni partecipanti un righello segnalibro con la riproduzione dei loro disegni per ringraziarli dell’impegno profuso. Alla Scuola sono stati consegnati due poster per sottolineare la partecipazione annuale al Concorso. Gli organizzatori hanno avuto parole di elogio e di ringraziamento per gli alunni, le famiglie, gli insegnanti e la Dirigente Scolastica e si sono commossi di fronte alla spontaneità e alla creatività degli alunni che in modo originale hanno rappresentato con i propri disegni la celebrazione della Pace.
I promotori del Concorso hanno ricordato come ognuno nel proprio piccolo deve essere portatore di pace per poter poi vivere in una comunità di pace.
Tutti gli alunni sono rimasti contenti di aver partecipato all’iniziativa e hanno ringraziato con un caloroso applauso.
Gli alunni premiati sono felicissimi per il riconoscimento ricevuto e hanno vissuto il momento della premiazione in classe con grande emozione. Dice Luigi: «Sono orgogliosissimo ed emozionatissimo di essere tra i vincitori del Concorso. Ho ricevuto in dono un fantastico orologio, insieme ai complimenti di tutti. Quando sono tornato a casa ho condiviso la mia felicità con i miei genitori che sono orgogliosi di me e dei miei risultati. Ho provato tante belle emozioni e spero di rivivere ancora un’esperienza così bella».
Nicoletta pure racconta la propria emozione e l’immensa soddisfazione di essere stata premiata con un carinissimo orologio Hip Hop: «Sono contenta dei complimenti ricevuti e della festa che ho avuto perché anche il mio disegno è stato scelto per essere premiato. È bello che io abbia vinto e che tutti ci impegniamo per non avere la guerra ma la pace».
Classe IA e IB
S.S. Primo Grado di Gissi
Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro”