CAMPOBASSO – Parte in questi giorni la campagna delle “assicurazioni agevolate” per il 2017 per gli imprenditori agricoli che intendono assicurare le proprie produzioni e le strutture aziendali con il beneficio del contributo comunitario. Da qualche giorno, infatti, Coldiretti Molise per venire incontro agli imprenditori agricoli che fino alla campagna 2015 avevano stipulato assicurazioni con il Coredimo (Consorzio regionale di difesa molisano), dal momento che quest’ultimo non è più operativo già dallo scorso anno, in quanto si sta tentando di risolvere la grave situazione economica in cui si dibatteva, attraverso una procedura di sdebitamento, ha contratto un accordo con il Co.di.pr.a, il Consorzio di Difesa Produzioni Agricole Toscana. Il Co.di.pr.a, già dal dicembre del 2016 aveva chiesto e ottenuto l’accreditamento presso la Regione Molise, pratica questa che gli consente di estendere la propria operatività anche nella nostra regione.
Negli ultimi giorni l’importante Consorzio toscano ha fissato la propria sede operativa preso gli uffici della Coldiretti Molise, in via D’Amato n.15, a Campobasso, e potrà contare su altre 15 unità operative dislocate sul territorio regionale e coincidenti con gli uffici di zona Coldiretti. Ad operare sarà la signora Sabrina Cataudella, la quale già operava efficacemente con il Coredimo.
A partire da quest’anno le imprese agricole molisane potranno tornare pertanto a stipulare polizze assicurative agevolate supportate dal contributo comunitario, che prevedono l’indennizzo del danno effettivamente subito in caso di avversità atmosferiche quali ad esempio: grandine, vento forte, eccesso di pioggia, gelo e brina, siccità, epizozia ecc…potranno anche, come già detto, assicurare le proprie strutture aziendali, quali strutture (serre, stalle e rimesse).
Sono previsti anche sensibili riduzioni dei costi, dal momento che il Codipra intende operare anche in Molise con la inedita procedura della “raccolta diretta” delle polizze.
In questi giorni il Codipra contatterà i soci del Coredimo per prospettare loro i nuovi servizi offerti. Le scadenze prefissate vanno dal 30 aprile per le colture a ciclo autunnoprimaverile e permanenti al 31 maggio per le colture a ciclo primaverile nonché al 15 luglio per le colture a ciclo estivo, secondo raccolto e trapiantate.
“Dopo un anno di interruzione legato alle note vicende del Coredimo – afferma il direttore regionale della Coldiretti Molise, Saverio Viola – torniamo ad offrire al comparto agricolo regionale un preziosissimo servizio che garantisce, con polizze a tasso agevolato, la possibilità di un indennizzo giusto e puntuale qualora si dovessero malauguratamente verificare eventi atmosferici che compromettano il lavoro di un anno, mettendo in ginocchio le aziende agricole molisane già tanto provate da una situazione di crisi economica che continua a perdurare”.