Dall’assessore alle Politiche sociali del Comune di Agnone, Giovanna Gigliozzi, riceviamo e pubblichiamo.
Nel 2010 è nato il Programma Home Care Premium, che consente l’erogazione di una prestazione finalizzata a garantire la cura, a domicilio, delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro famigliari. Il programma si concretizza nell’erogazione da parte dell’INPS di contributi economici mensili, c.d prestazioni prevalenti, in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare. L’Istituto vuole assicurare altresì dei servizi di assistenza alla persona, c.d. prestazioni integrative, chiedendo allo scopo la collaborazione degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) – ai sensi dell’art. 8, comma 3, lettera a), della legge n. 328/2000.
Il richiedente la prestazione, ovvero colui che presenta la domanda di assistenza domiciliare, è individuato tra i seguenti soggetti:
– Il titolare del diritto;
– Il beneficiario maggiorenne;
– Il tutore o l’amministratore di sostegno del beneficiario;
– Il coniuge del beneficiario, colui/colei legato/a al beneficiario da un unione civile o da un rapporto di convivenza ex lege n. 76 del 2016. Città di Agnone Provincia di Isernia Assessorato alle Politiche Sociali – I figli, e in loro mancanza, i discendenti prossimi del beneficiario;
– I genitori e, in loro mancanza, gli ascendenti prossimi del beneficiario;
– Il suocero, la suocera; i fratelli e le sorelle germani unilaterali, con precedenza dei germani sugli unilaterali del beneficiario.
Prima di procedere alla compilazione della domanda, occorre essere iscritti in banca dati, ossia essere riconosciuti dall’Istituto come richiedenti della prestazione.
Per la presentazione della domanda di assistenza domiciliare è necessario da parte del soggetto richiedente il possesso di un “PIN” dispositivo utilizzabile per l’accesso a tutti i servizi in linea messi a disposizione dall’Istituto. Il PIN è un codice univoco identificativo personale che rileva l’identità del richiedente. Il Pin si può richiedere:
• On line, accedendo alsito istituzionale www.inps.it, nella sezione “Come fare per”, alla voce “Ottenere e gestire il PIN”, di seguito, nel menù a sinistra, “Richiedere e attivare il PIN” “Richiedi il tuo PIN”;
• Tramite il contact center;
• Presso gli sportelli delle Sedi INPS. Per tutte le informazioni relative al PIN, è possibile selezionare la voce di menù “PIN on line”, nella sezione “Servizi on line” presente sul portale del sito istituzionale www.inps.it. All’atto della presentazione della domanda, deve essere stata presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario riferita al nucleo famigliare di appartenenza del beneficiario. Il valore dell’ISEE è necessario per determinare il posizionamento in graduatoria e l’ammontare del contributo mensile erogato dall’Istituto in favore del beneficiario – c.d. prestazione prevalente. Prima di trasmettere la domanda, sarà, pertanto, necessario presentare o assicurarsi che l’Ente preposto o convenzionato abbia presentato presso l’Inps idonee DSU. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 30 marzo 2017.
Per qualsiasi informazione o supporto alla compilazione della domanda ci si può rivolgere allo Sportello Informativo “Home Care Premium” con sede presso l’Ambito Territoriale Sociale di Agnone c/o Comune, Via Verdi 9 – 86081 AGNONE, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30 tel. 0865723228.