In occasione della “Giornata Mondiale del Libro” che si festeggia nel mondo il 23 Aprile, gli alunni delle Scuole dell’ Infanzia e Primaria dell’ Istituto Omnicomprensivo di Gissi, hanno organizzato una Festa del Libro con un Flashbookmob , una lettura corale in cui tutti contemporaneamente, indipendentemente dal luogo e dall’età, hanno letto assieme ad alta voce un pezzettino della propria storia preferita; i più piccoli hanno guardato e raccontato la loro storia: una vera e propria campagna collettiva a sostegno della lettura.
E’ stata questa un’occasione per ricordare ai nostri bambini e soprattutto agli adulti presenti l’ importanza di rinnovare quotidianamente la sana abitudine di condividere la lettura ad alta voce, di commentare e comunicare in un’epoca in cui Internet, cellulari e iPad rendono superflui i contatti umani reali.
Dopo il momento della lettura, bambini hanno offerto ai presenti letture ad alta voce, canzoncine, segnalibri da loro creati e dei bigliettini con frasi riguardanti il libro e la lettura. Altri invece attorno a” tavolini imbanditi” hanno letto e poi fatto colazione riproducendo “dei piccoli caffè letterari” con lo slogan “DATEMI UN LIBRO, UN BACIO E UN CAFFE’ “.
Una festa all’ insegna del libro, della valorizzazione della lettura, della condivisione di valori perché “ un bambino che legge sarà un adulto che pensa”.
La Redazione della Scuola