AGNONE – Un agnonese ai campionati mondiali di karate. Si tratta del dodicenne Gabriel Venditti che dal prossimo 20 giugno sarà protagonista a Bratislava in Slovakia con la squadra del maestro Cosmo D’Andrea, cintura nera V Dan, per difendere i colori italiani. Gli altri due coetanei che gareggeranno sul tatami dello stadium “Nepela Arena”, sono gli isernini Carlogabriel Ragozzino e Biagio Celli.
I tre ragazzi molisani, in partenza da Fiumicino domattina, si confronteranno con gli avversari nella categoria children in due specialità quali il kumite individuale e quello a squadra. Le gare attese per sabato 22 giugno. “Siamo pronti alla sfida – ammette Venditti a l’Eco online – e ce la metteremo tutta per tornare in Italia con una medaglia al collo”. Insomma, nonostante la giovanissima età, il ragazzo altomolisano, appena promosso alla seconda media, appare avere le idee chiare e lo dimostra parlando da leader della spedizione. “Ci siamo preparati al meglio grazie agli allenamenti e ai consigli del maestro D’Andrea – riprende Gabriel Venditti che segue le sedute presso la palestra Fitness Planet di Antonio Fagnani – ora spetterà a noi metterli in pratica”.
La partecipazione di Venditti, Ragozzino e Celli all’ottava edizione del mondiale di karate, arriva dopo quanto fatto vedere nell’ottobre scorso a Malta dove si è svolto il campionato Europeo. In Slovakia prenderanno parte al mondiale 2.286 atleti, 472 team per 41 nazioni provenienti dai cinque continenti. Numeri impressionanti, che se ce ne fosse bisogno, confermano l’importanza della competizione che vedrà di scena i tre piccoli guerrieri sanniti, i quali promettono di farsi onore e di portare in alto il nome del Molise e dell’Italia. In bocca al lupo!