Sta per tornare la Giornata Bandiera Arancione, un’intera domenica dedicata ai comuni italiani che sfoggiano la bandiera color arancia.
In Molise, sono due i paesi aderenti al fine settimana che avrà inizio il 10 ottobre: Agnone e Frosolone.
I programmi.
Entrambe le cittadine hanno preparato un palinsesto stuzzicante ed interessante che permetterà ai visitatori di entrare in contatto con la storia e la cultura autoctona.
Ad Agnone, i turisti parteciperanno ad una visita guidata che avrà inizio alle ore 9.30. Oggetto del tour le chiese, il centro storico e Palazzo San Francesco. Infine, da mezzogiorno ci sarà l’immancabile capatina al Museo della campana.
A Frosolone, invece, il giro comincerà solo alle 10 ma proseguirà fino al pomeriggio. Tutto comincerà con una visita guidata nei meandri del centro storico, passando per il Museo del costume e per il Municipio dove il primo cittadino darà il benvenuto agli ospiti.
Alle 15.30 il gruppo si dirigerà verso il Museo dei ferri taglienti, dove si potrà assistere alla forgiatura, antico processo che rese nota ai più la cittadina.
Per concludere, dalle 16.30 i partecipanti potranno assistere alla lavorazione del caciocavallo e delle scamorze eseguita da maestri casari di Frosolone nella “Casetta del pastore” dove ci sarà anche una degustazione di prodotti.
Giovanni Giaccio
I commenti sono stati chiusi.