• News
  • Alberi abbattuti sulla ferrovia, operai al lavoro con le motoseghe

    Operai al lavoro per ripristinare i collegamenti ferroviari sulla tratta Campobasso-Venafro.

    Nella notte 5/6 marzo u.s. la tratta Boscoredole – Campobasso veniva investita da una violenta ed intensa bufera di neve provocando caduta di alberi sulla sede ferroviaria ed accumulo di neve pari a 50/60 cm di altezza.
    Per tale evento eccezionale alle ore 0,30 del 6.3.15 veniva interrotta la tratta maggiormente critica Vinchiaturo (km. 71+800 circa) – Campobasso (km. 83+400 circa).

    Trenitalia istituiva un servizio di autobus sostitutivi da campobasso verso Roma e Napoli, collegamenti resi ulteriormente difficoltosi dalle condizioni critiche delle strade causa neve. L’offerta è stata fisiologicamente ridotta, a causa dell’emergenza neve grave, ma ha comunque garantito la mobilità.

    Contestualmente nella mattinata di venerdì 6 veniva effettuata una ricognizione con treno speciale sull’intera tratta Campobasso – Isernia.
    La ricognizione in linea aveva anche l’obiettivo di rimuovere, gli alberi abbattuti o inclinati sulla sede ferroviaria, a cura del personale di Rete Ferroviaria Italiana e da altre risorse esterne.

    Nell’intera giornata di venerdì, nonostante condizioni climatiche particolarmente avverse, venivano allontanate oltre 200 piante ubicate fra i km. 83+400 e km. 81+480 che ostacolavano la sagoma di libero transito del binario:
    Le principali difficoltà operative sono state:
    – Difficoltà degli operatori nel muoversi in 50/60 cm. di neve;
    – Utilizzo difficoltoso del motosega in presenza di neve alta;
    – Tempi lunghi per allontanare una pianta che mediamente richiede dai 15 ai 20 tagli con motosega;
    – Difficoltà nell’allontanare i pesanti tronchi tagliati;
    – Difficoltà nel rimuovere ed allontanare rami e ramoscelli sepolti e nascosti sotto la neve compatta, operazione che richiede tempi più lunghi rispetto al taglio;
    – Rimozione della neve per facilitare l’avanzare dell’automotrice.

    Per l’intera giornata di sabato sono continuate le operazioni di liberazione della sede ferroviaria mediante utilizzo di maggior risorse esterne in sussisio al personale di RFI allo scopo di accellerare la riattivazione della linea programmata per ore 19,00 della stessa giornata, cosa poi resa impossibile dal riprendere delle precipitazioni nevose.

    Sia per la giornata di sabato che per quella di oggi sono stati effettuati servizi sostitutivi su autobus tra campobasso, Roma e napoli.

    Si conferma che domani lunedì 9 marzo la circolazione sulla tratta campobasso-venafro verrà regolarmente riattivata con l’intera offerta commerciale prevista dall’orario.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.