• News
  • Frana Montazzoli, il sindaco accelera e invia le sue ruspe

    MONTAZZOLI – Frana di Montazzoli, il sindaco accelera e invia le ruspe.

    Iniziata la captazione delle acque senza attendere l’intervento del Genio civile.

    Stanco dei tempi biblici tipici della burocrazia italiana, Felice Novello dà un’accelerata allo sblocco della frana sulla provinciale tra Montazzoli e Castiglione Messer Marino.

    «La somma urgenza è somma urgenza» commenta per l’Eco il primo cittadino.

    Finalmente un sindaco che prende decisioni senza fare spallucce e attendere che l’aiuto arrivi dall’alto non si sa bene da chi e da dove.

    Proprio questa mattina sono iniziati gli interventi di captazione delle acque.

    «Tutta l’area è piena di acqua che scende dalla montagna. – spiega il sindaco Novello – Il Genio civile ci ha detto che prima di porre in essere qualsiasi intervento bisogna attendere che la zona asciughi e che l’acqua in eccesso defluisca. Non possiamo permetterci di aspettare due mesi, anche perché lì in quota ci sono le sorgenti e dunque l’acqua non si asciugherà mai completamente. Così in accordo con l’ufficio tecnico comunale e il geologo incaricato ho deciso di accelerare i tempi e far intervenire le ruspe di due ditte di Montazzoli su incarico del Comune. Stiamo così canalizzando le acque in due valloni naturali in modo che defluiscano in maniera controllata senza causare ulteriori danni. Speriamo che questi primi lavori servano anche a rendere più veloce l’intervento del Genio civile».

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    I commenti sono stati chiusi.