• Scuola
  • Gli alunni di Gissi a lezione tra le api

    In questi giorni le classi seconde dell’Omnicomprensivo Spataro di Gissi si sono recate a Tornareccio presso l’apicoltura del Sig. Luca Finocchioapi nell’ambito di un progetto rivolto all’acquisizione di corretti stili di vita e un’alimentazione bilanciata. Ai ragazzi è stato permesso di visitare la piccola familiare azienda che rappresenta un fiore all’occhiello del nostro territorio e apprezzare come avvenga la produzione di questo pregiatissimo prodotto. Appena giunti i ragazzi hanno visitato l’azienda dove due ragazze li hanno accolti e portato in una sala dove hanno fatto vedere gli attrezzi per la produzione del miele.
    Questo oro dolcissimo, dono della natura, che solo le api possono realizzare, si trova nei favi dopo che le api hanno preso il polline dei fiori che viene da loro “bottinato e trasformato combinandolo con sostanze specifiche proprie”. Successivamente il favo viene messo in una disopercolatrice, cioè una specie di centrifuga che serve per rimuovere la cera rimanente, da lì il miele cola prima in un contenitore e poi versato direttamente nei vasetti su cui deve essere riportata la data di scadenza e la casa produttrice. api2
    Il miele si presenta come una fonte di zuccheri semplici e per questa sua caratteristica è altamente energetico e dolcificante.
    Le assistenti alla visita hanno anche detto che esistono diversi tipi di miele e tempi di produzione diversi nel corso dell’anno: per esempio il miele di acacia ha un aroma tenue, il tempo di produzione è maggio ed è molto usato come dolcificante da tavola; il miele di arancio ha un aroma ben più intenso, è usato molto in pasticceria ed è prodotto nello stesso periodo; il miele di eucalipto invece viene prodotto a luglio. api4Viene usato con abbinamenti agrodolci ed ha un forte potere balsamico.
    Ai ragazzi è stato permesso fare anche una gradita degustazione di tre tipi di miele: quello di acacia, quello aromatizzato al cioccolato e il nuovissimo miele e olio nato dalla volontà di associare due prodotti tipici del territorio.
    E’ stato anche chiesto ai ragazzi di esprimere le loro preferenze sui vari tipi assaggiati….Il risultato è stato entusiasta su tutti i fronti

    Racciatti Alessia e Kaszta Robert Classe II A,
    Basilico Marianna e Tartaglia Michele Classe I B
    Scuola Secondaria di Primo Grado di Gissi

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.