• In evidenza
  • Incendio a Valloni: pick-up con modulo antincendio resta senza carburante

    SCHIAVI DI ABRUZZO – Incendio a Valloni: pick-up con modulo antincendio resta senza carburante.

    Rallentate le operazioni di spegnimento a causa della scarsa manutenzione del mezzo in dotazione al Comune di Schiavi.

    Nel bel mezzo di un’emergenza incendio il pick-up del Comune è rimasto senza carburate, bloccato con le fiamme a cinquanta metri di distanza e con il concreto rischio di essere distrutto dal rogo.

    Sembra impossibile per un mezzo d’emergenza e soccorso, che almeno teoricamente dovrebbe essere sempre pienamente efficiente, ma è quanto è succeso questa notte, intorno alle ore tre, mentre i volontari e i dipendenti comunali stavano coaudiuvando i Vigili del fuoco a difesa di frazione Valloni.

    Il potente pick-up del Comune è partito da Schiavi, pochi chilometri di distanza, è stato operativo per qualche ora appena ed è rimasto in panne, o meglio, fermo perché senza carburante. E così il pesante mezzo, da strumento di soluzione delle emergenze si è trasformato in un ulteriore problema nel bel mezzo di una situazione di crisi. Tra l’altro il pick-up ha intralciato le operazioni dell’altro modulo antincendio, quello dei Vigili del fuoco.

    In sostanza il mezzo dotato di modulo anticendio, un veicolo di emergenza e soccorso, era in garage con poco carburante nel serbatoio, quasi a riserva. E quando si è verificata l’emergenza non è stato in grado di intervenire con la dovuta efficienza.

    Un volontario, alla fine, ha dovuto accompagnare i dipendenti comunali fino al garage a Schiavi per prendere una tanica di carburante e rifornire il mezzo riuscendo a farlo tornare operativo. Con l’intuibile rallentamento dei tempi di spegnimento del rogo.

    Un pick-up sfortunato: d’inverno senza pneumatici da neve e in estate, in piena emergenza incendi, senza carburante.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

     

     

     

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.