VASTOGIRARDI – Si chiama Roberta Paccariè, classe 1998, è nata ad Anzio ma è originaria di Vastogirardi ed è campionessa italiana di taekwondo 2016 e prossima a partecipare agli europei di luglio a rappresentare l’italia.
E’ una giovanissima campionessa taekwondo e nelle sue vene scorre sangue sannita. I suoi nonni infatti sono originari del Vastese, anche se dal 1964 trasferitisi a Nettuno (Roma). La madre Di Tella Luciana è originaria di Vastogirardi, nell’Alto Molise.
Mamma Luciana è fiera ed orgogliosa di avere origini molisane e quando può è felice di tornare al paesello. Ha imparato il dialetto vastese-molisano dai suoi genitori e ha insegnato anche a sua figlia qualche detto o battuta molisana.
La campionessa inizia la sua attività sportiva all’età di otto anni con gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato in Nettuno. Alessandro Stozzo, pluri campione titolato, è il maestro e l’allenatore di Roberta. E grazie agli insegnamenti del maestro, la “guerriera sannita” inanella una serie di vittorie: Campionato Italiano cinture Nere Cadetti/ Vice Campionessa Italiana cinture Nere Junior/ Due medaglie bronzo Campionati Italiani cinture nere Junior/medaglia Argento Austrian-Open G1/medaglia oro Coppa Italia / medaglia bronzo Coppa Italia/ Vice campionessa Italiana cinture nere Senior/ Campionessa Italiana Cinture Nere Senior 201 , Campionati Nazionali svolti a Reggio Calabria dal 10 al 12 giugno. /Campionati Europei Junior in Portogallo, quarta classificata.
Già atleta della Nazionale Italiana, è in attesa di nuova convocazione per partecipazione ai Campionati Europei Under 21 che si svolgeranno in Russia dal 23 al 26 Luglio 2016.