• News
  • Vigili del fuoco: l’architetto D’Agostino ai vertici della Dirstat

    Vigili del fuoco: l’architetto D’Agostino ai vertici del Dirstat.

    La dirigente è stata nominata segretario generale aggiunto del sindacato nazionale dei dirigenti e funzionari della Pubblica amministrazione.

    La Dirstat, sindacato nazionale dei dirigenti e funzionari della Pubblica amministrazione, si tinge di rosa per la prima volta nella storia. Nominata ai vertici dell’organizzazione di rappresentanza l’architetto Maria Angelina D’Agostino, attualmente dirigente di supporto della Direzione regionale del Molise.

    La DIRSTAT è una Federazione indipendente di Associazioni e di Sindacati operanti nel pubblico impiego. Nata il 22 ottobre del 1948, la DIRSTAT rappresenta i funzionari della carriera direttiva, i dirigenti e le elevate professionalità pubbliche dipendenti da ministeri, enti pubblici, enti di ricerca, università, aziende autonome, nonché da enti ed aziende nate da processi di trasformazione o privatizzazione di settori pubblici.

    Con il prestigioso incarico appena ricevuto l’architetto D’Agostino rappresenterà i dirigenti del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco nelle delicate fasi contrattuali che andranno ad aprirsi nei prossimi mesi.

    «Mi occupo di attività sindacale ormai da otto anni e spero di poter apportare il mio contributo in questo nuovo e prestigioso ruolo che hanno voluto assegnarmi. – commenta in esclusiva per l’Eco l’architetto D’Agostino – Si apriranno, nelle prossime settimane, delle delicate fasi collegate al riordino del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. E’ un momento cruciale anche per quanto riguarda i rinnovi contrattuali. I Vigili del fuoco, rispetto ad altri corpi e altre forze dello Stato, ricevono un trattamento economico inferiore. Un fatto che è ancor più inaccettabile ora che i Vigili del fuoco hanno inglobato personale proveniente dal Corpo Forestale: a parità di intervento e di rischio un forestale viene pagato meglio di un vigile del fuoco. Una situazione ingiusta che andrà evidentemente sanata. Dal 2010 chiediamo l’equiparazione ad altre corpi dello Stato, sarà questo uno dei miei primi impegni nel nuovo ruolo di segretario generale aggiunto della Dirstat».

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.