• Cultura
  • Viteliù, la storia di un popolo indomito e fiero entra nelle aule scolastiche di Castiglione

    «Dopo la pausa forzata Viteliù rientra nelle scuole…». L’annuncio, quasi liberatorio, è dello scrittore e giornalista agnonese, Nicola Mastronardi, che sarà impegnato, nei prossimi giorni, in eventi culturali presso l’istituto scolastico di Castiglione Messer Marino.

    «Nell’ambito del “patto della lettura” e dell’iniziativa nazionale Libriamoci, il nostro istituto propone l’incontro con Nicola Mastronardi, autore del libro “Viteliù. Il viaggio di Marzio”» spiega la docente Denise Vespasiano.

    L’appuntamento, o meglio gli appuntamenti, sono quelli secondo il seguente programma:

    15 novembre 2021, a Castiglione Messer Marino ore 08:30 (edificio scolastico) e a seguire Roccaspinalveti ore 11 (edificio scolastico);

    22 novembre 2021, Celenza sul Trigno ore 08:30 (Sala teatro) e a seguire Palmoli ore 11 (struttura polifunzionale).

    I cittadini sono invitati a partecipare, ma ovviamente l’ingresso nelle scuole è possibile solo se muniti di green pass.

    La storia è ambientata nel 72 avanti Cristo, idi di maggio. Il giorno tanto atteso da Marzio: per la prima volta monterà Arco, uno splendido stallone, e darà il primo bacio alla bella Lucilla. Inaspettatamente un vecchio cieco si presenta alla porta della sua casa e gli rivela un segreto sconvolgente che cambierà la sua vita. È l’inizio di un viaggio che gli fa scoprire una natura selvaggia e misteriosa, luoghi teatro di epiche battaglie, amori, gesta di uomini e di dèi, la storia di un popolo indomito e fiero che ha combattuto per realizzare il sogno di una nazione unita e libera, denominata Viteliú. Un grande e rigoroso affresco storico che getta luce su un periodo ancora poco noto della nostra storia, alle origini dell’Italia.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento