• In evidenza
  • Il voto alle donne nel 1946 e un saggio di Eco tra le tracce della maturità

    Maturità al via per oltre 500.000 studenti con la prova di italiano. A pochi minuti dalla diffusione del codice di accesso alfanumerico per sbloccare i plichi telematici, annunciato dal ministro dell’Istruzione Stefania Giannini in diretta dagli studi di ‘Unomattina’, è iniziato in rete il tam tam con le prime indiscrezioni che parlano di un brano tratto da un saggio di Umberto Eco. Sarebbe, sempre secondo le indiscrezioni comparse in rete, il voto alle donne nel 1946 l’argomento scelto per il tema storico.

    Su Skuola.net i rumors parlano di Eco per l’analisi del testo. Il brano scelto sarebbe tratto da ‘Sulla Letteratura’, raccolta di saggi pubblicata nel 2002. Tra gli altri argomenti “il concetto di confine” per l’attualità con citazione di Zanini. Saggio artistico letterario: rapporto padre-figlio, mentre il Pil è l’argomento indicato per il saggio socio economico. Per il saggio scientifico l’avventura uomo nello spazio .

    “Spero che gli studenti abbiano rispettato i miei consigli e abbiano dormito stanotte. Ora concentrati ragazzi”. E’ l’augurio espresso dal ministro Giannini. Gli studenti “avranno – aggiunge – un ampio spettro di possibilità per riflettere ed esprimere il loro pensiero”.

    Skuola.net fa notare che 3 tracce su 7 erano state spoilerate dal Totoesame. Il sito specializzato ricorda che il nome di Eco circolava insistente ormai da mese nella lista dei favoriti proposti da Skuola.net. “E, come raramente accaduto negli ultimi anni, la previsione si è rivelata azzeccata – evidenzia il sito – nonostante la scomparsa dello scrittore fosse avvenuta a febbraio, ovvero un tempo in cui le tracce dovrebbero essere già in lavorazione. Che Eco fosse già nei pensieri degli ispettori ministeriali oppure che si sia deciso per la traccia celebrativa, nessuno al momento può saperlo”.

    “Anche il suffragio universale del 1946 – prosegue Skuola.net – in qualche modo è stato anticipato dai rumors della vigilia, dato che si ipotizzava una traccia relativa al 70esimo anniversario del referendum Repubblica/monarchia. Infine il tema sul significato del confine, riprendendo un testo tratto dal libro di Piero Zanini, può essere ricondotto al macro-tema dell’immigrazione”.

    La seconda prova, diversa per indirizzo, è in calendario giovedì 23 giugno alle ore 8.30. La terza prova, diversa per ciascuna commissione, è programmata per lunedì 27 giugno alle 8.30. Prima dell’inizio delle prove gli studenti dovranno consegnare i cellulari e ogni altro apparecchio digitale in loro possesso.

    da http://www.adnkronos.com/

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    1 Comment

    1. […] Il voto alle donne nel 1946 e un saggio di Eco tra le tracce della maturità […]

    I commenti sono stati chiusi.