TORREBRUNA – «I soldi ci sono, per le emergenze e le frane. Presentate progetti esecutivi in Regione e li finanzieremo tutti».
E’ stato questo l’invito rivolto ai sindaci dell’Alto e Medio Vastese dal governatore Luciano D’Alfonso.
L’incontro tra amministratori ha avuto luogo presso l’ex sede della Comunità montana a Torrebruna, questa mattina. Presente anche l’assessore regionale delegato alla Protezione civile, Mario Mazzocca. In precedenza il presidente della Regione, che questa notte ha pernottato a Schiavi, era stato su alcune delle frane attive sul territorio, in particolare su quella che ha inghiottito il km 29 della sp 162 Castiglione-Fraine-Carpineto.
E D’Alfonso ha ribadito che i primi fondi a disposizione ammontano a 80milioni di euro, come annunciato questa mattina in anteprima all’Eco.
«Sicuramente non basteranno, – ha detto il presidente – ma ne troveremo altri per dare risposte in termini di sicurezza a tutti i centri montani».
Ed ha puntato il dito sui precedenti amministratori regionali, quelli che «hanno pensato ad inaugurare nuove opere, spesso inutili, invece di fare manutenzione sulle strade già esistenti».
Per quanto riguarda le frane che dissestano ovunque l’Alto Vastese, il governatore è stato chiaro rivolgendosi ai sindaci: «Segnalate alla Regione tutte le frane, tutti i siti dissestati, nel dettaglio. Interverremo subito con lavori di somma urgenza per dare risposte immediate alle legittime aspettative dei cittadini».
Nel corso della riunione il governatore ha anche telefonato in diretta ai vertici dell’Anas ai quali ha chiesto conto della situazione di dissesto che si registra sulla fondovalle Trigno. Gli stessi tecnici gli hanno assicurato che subito dopo Pasqua partirà la messa in sicurezza del tratto abruzzese dell’arteria, con fondi già stanziati per 350mila euro circa, mentre per gli interventi sul tratto Molisano saranno cantierizzati in futuro, per un totale di 500mila euro.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011
I commenti sono stati chiusi.