• News
  • Viabilità, Coia annuncia: “Lunedì partono i lavori della galleria di Belmonte del Sannio”

    ISERNIA – “I lavori della galleria di Belmonte del Sannio partiranno lunedì 18 aprile. Già espletata l’aggiudicazione definitiva delle opere. L’incubo è terminato”.

    Lo annuncia in anteprima a l’Eco online il presidente della Provincia di Isernia, Lorenzo Coia.

    Il traforo “Fonte Vallone” della lunghezza di 961 metri, collega i centri dell’alto Molise con quelli abruzzesi ed è stato chiuso nel maggio del 2015 per  infiltrazioni che hanno messo a rischio la stabilità della galleria.

    Lorenzo-Coia-nuova-2014-web

    Un caso ribalzato sulle cronache nazionali, quello della chiusura della galleria di Belmonte del Sannio che ha attirato l’attenzione di “Striscia la Notizia”.  Gli inviati del tg satirico, in onda tutte le sere su canale 5, ben due volte si sono recati sul posto per raccontare l’estenuante tira e molla tra Regione Molise e Provincia di Isernia, i due enti interessati ad appaltare l’opera.

    A pagare le conseguenze, come spesso accade in queste situazioni, le centinaia di pendolari che quotidianamente percorrono la provinciale 86. Tuttavia, la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato un incidente verificatosi qualche mese fa nel centro di Belmonte del Sannio, il comune dove è stato dirottato il traffico. Un passaggio inadeguato per  mezzi pesanti come tir e pullman. Oggi dopo numerosissimi solleciti e dieci mesi di chiusura, finalmente l’annuncio di Coia. Il finanziamento arriverà dalla Regione Molise.

    Ad aggiudicarsi i lavori per un importo di circa 130 mila euro la ditta “Life Srl” di Trivento con un ribasso del 16,167%. Le opere dovranno essere portate a termine entro fine di giugno, pena la revoca del finanziamento.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.